SERIE TV
24 Aprile 2024
In un mondo sempre più interconnesso, le barriere tra i diversi media si stanno rapidamente dissolvendo. Un esempio lampante di questa tendenza è la recente trasposizione televisiva del romanzo "Non una di più" dello scrittore spagnolo Miguel Saez Carral.
Il 31 maggio 2024, Netflix lancerà la serie tv "Ni una más", basata sul romanzo di Carral. Ma i lettori italiani non dovranno aspettare molto per poter leggere il libro: il 28 maggio, infatti, "Non una di più" arriverà nelle librerie italiane, pubblicato da Tre60.
La trama
Il romanzo racconta la storia di Alma, una ragazza di 17 anni con capelli castani e occhi scuri. Alma ha due amiche del cuore, Greta e Nata, e alcuni conoscenti con cui condivide i problemi tipici della sua età: gelosie, conflitti con i genitori e relazioni tossiche. Ma Alma ha anche un segreto doloroso, un ricordo di una notte che vorrebbe dimenticare. E questo segreto cambierà la sua vita per sempre. Un giorno, Alma arriva a scuola con uno striscione che lega al cancello dell'ingresso. Sullo striscione, scritto a lettere cubitali color sangue, c'è un messaggio inquietante: "Attenzione. Là dentro si nasconde uno stupratore". Ma chi è lo stupratore? Quando è avvenuta la violenza? E chi è la vittima?
UN ROMANZO DI DENUNCIA SOCIALE
Con il ritmo serrato di un thriller, Miguel Saez Carral ha scritto un romanzo di denuncia sociale a tratti sconvolgente. "Non una di più" è una finestra aperta sul mondo di oggi, dai social alla droga, dagli amori alle trasgressioni. Miguel Saez Carral, nato a Madrid nel 1968, ha lavorato come redattore per l'agenzia di stampa Efe e per altri giornali e riviste. È autore della sceneggiatura della serie "Al salir de clase", vincitrice del premio Ondas come miglior serie televisiva nel 2001. Tra i suoi libri, "El tiempo de las arañas", "Apaches" e "Una mujer infiel".
LA SERIE NETFLIX
La serie "Ni una más" promette di essere fedele al romanzo, mantenendo lo stesso ritmo serrato e la stessa tensione. Sarà interessante vedere come la trama e i personaggi del libro saranno trasposti sul piccolo schermo. In conclusione, "Non una di più" è un esempio di come la letteratura e la televisione possano interagire e arricchirsi a vicenda. Non resta che attendere il 28 maggio per leggere il libro e il 31 maggio per vedere la serie su Netflix.
Video del Giorno