TV
29 Aprile 2024
Chi era Milva, la Rossa, la Pantera di Goro? Come ha segnato la storia della musica italiana? A tre anni dalla sua scomparsa, un docufilm intitolato "Milva, diva per sempre" cerca di rispondere a queste domande, offrendo un ritratto intimo e artistico di una delle più grandi icone della musica italiana.
Milva, con la sua inconfondibile chioma rossa, la sua voce calda e particolarissima e una personalità unica, è riuscita ad entrare nel cuore degli italiani e a farsi conoscere per chi era veramente: un'artista indimenticabile, una diva in eterno. Ma chi era Milva? Come ha segnato la storia della musica italiana?
Il docufilm, diretto da Angelo Longoni e prodotto da Elide Melli per Cosmo P. Eu in collaborazione con Rai Documentari, ricostruisce la vita e la carriera di Milva, per comprendere l'evoluzione culturale dell'Italia dagli anni Cinquanta fino al nuovo millennio. Emerge un ritratto emotivo, introspettivo, a tratti leggero e spensierato, a tratti drammatico, costruito attraverso le testimonianze di sua figlia Martina Corgnati, del suo ultimo compagno di vita Massimo Gallerani e il prezioso materiale di repertorio relativo alle sue esibizioni dal vivo e ai contributi di chi l'ha conosciuta e amata come artista.
Il docufilm offre un viaggio emozionale attraverso la vita e la carriera di Milva, dalle sue origini in provincia fino al grande successo popolare, dalla sua trasformazione in una raffinata interprete di memorabili prove nel repertorio più importante di Brecht e Weiss, acclamata nei teatri più prestigiosi, a suo agio nel Tango di Astor Piazzolla come nel musical di Garinei e Giovannini.
Con "Milva, diva per sempre", Rai Documentari restituisce lo spessore artistico e il profilo più intimo di una cantante straordinaria che ha segnato per sempre la storia della musica italiana, per ricordare e far conoscere l'inestimabile patrimonio culturale e umano che ci ha lasciato. Il docufilm sarà in onda venerdì 3 maggio in prima serata su Rai3. Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di musica e per chi vuole scoprire o riscoprire la figura di una delle più grandi dive italiane.
Video del Giorno