Apertura straordinaria per il cinema Duomo, che il Primo Maggio propone due film per festeggiare in sala la giornata dedicata ai lavoratori. Per l'occasione torna sul grande schermo "Flora", acclamatissimo film sulla giovanissima partigiana Flora Monti.
"Il primo giorno di maggio è una festa per chi lavora - spiega il team di Zico, che gestisce la sala - Ci siamo dunque confrontati tra noi sull'opportunità di tenere aperto e alla fine abbiamo deciso di farlo, perché ci piaceva l'idea che il nostro cinema fosse un luogo speciale in cui trovarsi in un giorno di festa, come la piazza, come il concerto. Ne approfittiamo così per riportare sullo schermo "Flora"; un film importante, premiato da una bella partecipazione di pubblico il 25 aprile".
"Flora", diretto da Martina De Polo, con la stessa Flora Monti e con Deina Palmas, sarà al cinema Duomo alle 19.30. Il film ricostruisce la vita speciale della ragazza, che a soli 12 anni diventò una delle più giovani staffette partigiane, partecipando alla Resistenza sull'Appennino tosco-emiliano. La sera alle 21, invece, sarà proiettato "Cattiverie a domicilio", divertentissima commedia di Thea Sharrock con Olivia Colman, Jessie Buckley, che la scorsa settimana ha riscontrato il gradimento del pubblico. Il film sarà poi in cartellone per tutto il weekend e giovedì prossimo, secondo gli orari sul sitowww.cinemaduomo.it.
Giovedì 2 maggio, invece, arriva "La moglie del presidente" di Lèa Domenach con Catherine Deneuve nel ruolo di Bernadette, moglie del presidente francese Chirac, in cerca del posto che ritiene le spetti. Sarà al cinema Duomo fino a domenica 5 maggio. Sempre questa settimana esordisce il film francese "E la festa continua!" di Robert Guèdiguian, protagonista una donna che torna in politica e la sua vivace famiglia, in cui la vera ricchezza è nei sentimenti.
La prossima settimana, invece, due eventi straordinari. Il primo vede il ritorno sul grande schermo de "Il giardino delle vergini suicide", film d'esordio di Sofia Coppola con Kathleen Turner, Kirsten Dunst e altri grandi del cinema. Un vero cult di fine anni Novanta, che viene riproposto in versione restaurata, in lingua originale con sottotitoli. La prima proiezione è giovedì 9 maggio alle 20.45, seguita da una seconda venerdì 10 maggio alle 15.00.
Per l'occasione, il cinema Duomo ha lanciato un contest per illustratori, che potranno inviare opere ispirate al film, che saranno poi esposte durante le proiezioni e per tutto il mese di maggio.
Infine il 12 maggio esordisce un nuovo esperimento: il cinema a colazione la domenica mattina. Ogni settimana alle 10 ci si trova per fare colazione, proseguendo poi per le 11 con la visione di un film scelto tra i più belli della storia del cinema. Il programma dettagliato delle proiezioni è sul sitowww.cinemaduomo.it