Cerca

SALARA

La festa della fragola fa... 43

Un appuntamento ormai storico e attesissimo

La festa della fragola fa... 43

Tutto è pronto per la tradizionale kermesse della “Festa della fragola” giunta alla sua 43esima edizione. La manifestazione è promossa dalla Pro loco unitamente all’amministrazione comunale e all’associazione culturale “Auratica” con il patrocinio della Regione Veneto.

Fino ad un paio di anni fa proprio nell’ambito territoriale di Salara, che era la vera regina della gustosa fragola in tutto il Polesine, non vi era azienda agricola che non avesse all’interno della propria attività una parte di terreno adibito alla coltivazione di questo delizioso frutto di stagione. Poi, con il passare del tempo, la “diffusione” è venuta meno per diverse problematiche sia di ordine economico, legate all’aumento del costo della mano d’opera, ma anche per il mercato nazionale.

I festeggiamenti decolleranno oggi e si protrarranno per durare tutti i weekend fino al 19 maggio. L’apertura della manifestazione, prevista per oggi, vedrà salire in cattedra lo stand gastronomico con piatti davvero “fragolosi” e tante specialità culinarie locali, il tutto sarà condito da un mercatino con tanti curiosi oggetti d’arte artigianale e non per i veri appassionati del genere.

Domani andrà in scena la singolare “camminata” per le campagne del paese con il team “Libero Movimento” e in serata momenti di ballo al locale Marilyn Monroe dove ci sarà anche l’esibizione della scuola di ballo “My life for dance” dei maestri Maurizio e Maurizia. Domenica 5 maggio spazio ai donatori Avis e Aido con la premiazione delle benemerenze. Spicca poi nel calendario degli appuntamenti quello in programma sabato 18 maggio, alle 21 sempre nel locale Marilyn Monroe, il ballo con l’orchestra “Suonami Band”. La serata sarà rivolta al ricordo di Emanuel Marca con parte del ricavato devoluto in beneficenza a favore della Lilt di Rovigo.

Lo stand gastronomico nei giorni di venerdì e sabato sarà aperto dalle 19.30, mentre la domenica sia alle 12 che alle 19.30; i buongustai possono rivolgersi per le prenotazioni a Giorgio 328-2385993 e Marina 346-6629203.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Video del Giorno

NextGenerationEU

Aggiorna le preferenze sui cookie