TAGLIO DI PO
10 Maggio 2024
Presentato il programma di “#PoDeltasweek 2024 - La settimana della sostenibilità del Delta del Po", che sarà ospitata al museo regionale della Bonifica di Ca’ Vendramin dal 20 al 26 maggio.
La “Settimana della sostenibilità” presenta e promuove il contributo e le sfide di sostenibilità del Delta del Po e dei territori della Regione del Veneto in generale, nella cornice del festival nazionale dello sviluppo sostenibile. L’iniziativa, giunta alla terza edizione, è promossa dalla Fondazione Ca’ Vendramin ed è finalizzata a diffondere la cultura della sostenibilità e il contributo del territorio del Delta del Po alla realizzazione dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) in attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
#PoDeltasweek è diventato l’appuntamento annuale che consente di dare continuità alla discussione sui temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale fornendo di volta in volta negli anni nuovi spunti e occasioni di riflessione, di confronto e di crescita a partire dalle progettualità “messe in campo” a livello locale e regionale da parte dei diversi attori (pubblici e privati) che vivono ed operano nelle diverse realtà territoriali. Saranno ospitate le esperienze e le buone pratiche di altri territori e il Delta del Po per una settimana diventerà la piattaforma di conoscenza, scambio, approfondimento, dibattito ed esperienza dei tanti temi ambientali, economici e socioculturali.
Il programma in generale prevede una serie di percorsi didattico-educativi con le giovani studentesse e i giovani studenti durante le mattinate, dedicati alla conoscenza e diffusione dell’Agenda 2030. Nei pomeriggi sono organizzate attività convegnistiche e seminariali con i diversi portatori di interesse, protagonisti reali e potenziali della “messa a terra” dei 17 obiettivi di sostenibilità. Il fine settimana è dedicato agli operatori e al loro “saper fare”, quindi alla cittadinanza, con proposte diversificate di accoglienza e di escursioni a piedi, in bici e in barca. L’apertura (domenica 19) e la chiusura (domenica 26) sono affidate a due distinti spettacoli musicali. Saranno premiati gli “ambasciatori di sostenibilità” che, con la loro operatività nei più diversi settori, contribuiscono a tenere viva la prospettiva di un futuro più sostenibile nel Delta del Po.
“Grazie all’impegno, alla capacità e alla lungimiranza dei nostri sostenitori, ai quali va da subito il mio più vivo ringraziamento, - ha affermato il presidente di Fondazione Ca’ Vendramin, Adriano Tugnolo – in questa edizione di #PoDeltasweek riusciremo a garantire un programma ricco e sfidante, per uno sviluppo davvero sostenibile del nostro Delta del Po. Il loro sia per tutti un esempio di coesione e responsabilità territoriale”.
Video del Giorno