Cerca

MUSICA

Il cantautore Diodato vince il Premio Amnesty International Italia 2024 con il brano "La mia terra"

Un omaggio alla città di Taranto e alla lotta per i diritti umani

Diodato e il Premio Amnesty International Italia 2024: un canto per Taranto e per i diritti umani

Cosa significa per un artista ricevere un riconoscimento da Amnesty International Italia? E cosa significa quando l'artista in questione è Diodato, il cantautore che ha saputo raccontare con delicatezza e forza la sua terra, Taranto, e la lotta per i diritti umani?

Diodato, con la canzone "La mia terra", è il vincitore del Premio Amnesty International Italia 2024, nella sezione Big. Un riconoscimento assegnato da una giuria composta da giornalisti, conduttori radiofonici e televisivi, intellettuali, rappresentanti di Amnesty International Italia e di Voci per la Libertà.

Il brano di Diodato, composto per il film "Palazzina LAF" di Michele Riondino e vincitore del David di Donatello per la categoria "miglior canzone originale", è un omaggio alla città di Taranto. Ma non solo. È un canto che passa dal mito, alle origini e alla storia di una città colpita dall'ingiustizia e dal desiderio del suo popolo di rialzarsi.

"È un grande onore ricevere questo riconoscimento da Amnesty International Italia e sono davvero felice che arrivi con il brano 'La mia terra'", ha dichiarato Diodato. Un brano che, secondo il cantautore, va oltre la pura problematica lavorativa e occupazionale, per toccare il vero nocciolo della questione: i diritti umani.

"La mia terra" non è solo una dedica a Taranto, ma un messaggio universale dedicato a tutte le persone che sono costrette a fuggire dalla propria terra a causa di guerre, persecuzioni e calamità. Un messaggio che, partendo da Taranto, ci fa arrivare alla ricerca di quei diritti fondamentali, come quello a potersi spostare, a vivere in un luogo sicuro, a vivere una vita degna di essere vissuta", ha commentato Alba Bonetti, presidente di Amnesty International Italia.

La cerimonia di premiazione di Diodato sarà il momento clou della 27/a edizione del festival Voci per la Libertà - Una canzone per Amnesty, che si svolgerà a Rovigo dal 19 al 21 luglio. Un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti della musica e dei diritti umani.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Video del Giorno

NextGenerationEU

Aggiorna le preferenze sui cookie