Cerca

BADIA POLESINE

Tomeo graffia al teatro Balzan

Un grande evento

Tomeo graffia al teatro Balzan

Il premio Tomeo arriva a Badia Polesine.

Nei giorni scorsi, il teatro Balzan ha infatti ospitato la quinta giornata dell’Oscar del teatro dei ragazzi del Polesine, i cui spettacoli vanno in scena per tutti i fine settimana del mese, fino alla cerimonia di premiazione il 24 maggio. Ad esibirsi sono stati due gruppi della categoria 14-19 anni: il laboratorio Febo Young di San Martino di Venezze, organizzato dalla compagnia Febo teatro; ed il laboratorio Minimiteatri di Rovigo, curato dall’omonima compagnia rodigina.

A seguito delle esibizioni, la regista e creativa Anna Cuocolo si è intrattenuta coi ragazzi per analizzare le due performance dal punto di vista tecnico.

“Il teatro è bellissimo - ha esordito l’assessore alla cultura Valeria Targa - ma ancora più bello vederlo pieno di persone, e soprattutto se pieno di ragazzi. Ragazzi che partecipano sia come spettatori, sia come attori, che è poi l’obiettivo di questa amministrazione: un teatro partecipato”. A testimoniare la partecipazione di Lendinara, comune co-organizzatore, c’erano gli assessori Francesca Zeggio e Franco Fioravanti.

Per primi sono saliti sul palco i 17 ragazzi di Febo young, con l’adattamento del celebre romanzo di Oscar Wilde e la regia di Nicola Perin: “Il fantasma di Canterville”. Scenografie basiche e passaggi luce-buio hanno caratterizzato la messa in scena di questa commedia umoristico-fantastica.

La trama è essenzialmente quella originale, con la famiglia Otis che acquista il castello inglese di Canterville per andarci a vivere, nonostante gli avvertimenti sull’infestazione di un fantasma.

In serata è stata la volta dei giovani del laboratorio Minimiteatri di Rovigo, diretto da Lahire Tortora, che ha presentato “Trinciapollo”, commedia di esordio di Fausto Paravidino. Un contrasto tra la comicità surreale e l’estrema serietà del tema psichiatrico, in cui la protagonista, attraverso una psicanalisi che si compiace più delle proprie teorie che della realtà, viene addirittura convinta di aver commesso un omicidio di cui ella, al contrario, conosceva il vero autore.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Video del Giorno

NextGenerationEU

Aggiorna le preferenze sui cookie