PORTO VIRO
03 Giugno 2024
Namida sul palco a San Siro prima di Vasco. Non capita certo a tutti di avere l’onere e l’onore di aprire il concerto di Vasco Rossi nientemeno che nella magica cornice di San Siro a Milano.
E’ successo alla portovirese Claudia Pregnolato, in arte Namida, che il prossimo 7 giugno aprirà, nella prima data del tour, il concerto della rock star italiana. Claudia, nata a Torino il 20 febbraio 2000, ma portovirese a tutti gli effetti, essendosi trasferita all’età di un anno, è una cantautrice “punk rock” dal sapore internazionale. La sua voce calda e potente è il marchio di fabbrica del suo primo progetto discografico che tocca sonorità sperimentali senza dimenticare però, la melodia italiana.
Si avvicina alla musica da molto piccola e infatti, all’età di 6 anni, si esibisce per la prima volta su un palco, partecipando ad alcuni concorsi canori della provincia. Il 2021 la vede come una degli otto finalisti del festival di Castrocaro 2021, vincitrice di Area Sanremo 2021 e semifinalista di “Deejay on Stage 2022” a Riccione.
“Mi sono iscritta quasi per caso al festival ‘Zocca paese della musica’ organizzato dal comune di Zocca - ci racconta la stessa Namida -. Sono rimasta stupita quando ho saputo che eravamo più di 500 partecipanti ma sono riuscita a passare la prima selezione che ne ha scelti 110. Infine, a Zocca abbiamo fatto l’audizione e siamo stati scelti in 17. Nella serata di venerdì 31 ho vinto e questo mi darà la possibilità di aprire il concerto di Vasco a San Siro”. Il comune di Zocca, ha organizzato il festival 2024, in collaborazione con l’artista Vasco Rossi, ottenendo l’esclusiva per permettere ai finalisti del festival di esibirsi come apertura dei concerti del tour “Vasco live 2024”. L’obiettivo principale del festival è, appunto, quello di scoprire e lanciare nuovi talenti nel mondo della musica, premiando meriti personali e artistici.
“Ancora devo realizzare quello che mi è accaduto - conclude Namida senza nascondere la sua grande gioia - Sono molto soddisfatta di questo risultato che per me è il premio per il mio impegno”. Anche sul suo futuro Namida non ha dubbi, pur mantenendosi con i piedi per terra. “Stiamo lavorando per scrivere altri brani e a breve avremo altre date importanti”.
Attualmente Namida è impegnata nella realizzazione del suo album nel quale sarà possibile apprendere quanto sia un’artista pungente, che riesce a mescolare grinta e dolcezza trasportando chi la ascolta in un viaggio davvero emozionante.
Video del Giorno