PALIO DEI OCHI
04 Giugno 2024
Con la vittoria di Bianchina, "l’oco" guidato dalla contrada degli Scoari, domenica sera, tra qualche goccia di pioggia, si è conclusa la trentaseiesima edizione del Palio dei Ochi, storica manifestazione di Arquà Polesine che si tiene al Castello Estense e che richiama sempre tanti visitatori, oltre a coinvolgere i residenti che, tra giochi, tavole imbandite e rievocazioni storiche, sono al centro di giornate di divertimento e storia.
È stato, infatti, un weekend pieno per l’associazione Ente Palio de Arquata, insieme al gruppo Musici e Sbandieratori del paese che, serata dopo serata, ha reso energiche e colorate le tradizioni attese da tutti. Tante le opportunità, dalla giocoleria ai mangiafuoco, passando per musica tipica, balli storici e i gruppi sportivi del paese che hanno portato il proprio contributo, come quello delle giovani danzatrici della ginnastica ritmica, che hanno prestato le proprie abilità agli spettacoli. Non sono mancati momenti di condivisione con due punti ristoro funzionanti e apprezzati dai visitatori, così come non sono mancati i noti fuochi piro-musicali della ditta Mattarello, eccellenza internazionale.
I colori tipici della festa arquatese si sono manifestati in tutti gli eventi, coinvolgendo anche le giovani famiglie dei bambini delle scuole. A battersi tra di loro, come ogni anno, le quattro contrade del paese che, gioco dopo gioco, hanno accumulato sempre più punti per poter arrivare ai blocchi di partenza prescelti con il loro "oco". A giocare, i Lanaroi, con i colori marrone e bianco, lavoratori della lana; i Redinari, azzurri e bianchi, coloro che lavoravano le reti; gli Scoari, vincitori del palio, di arancione e bianco vestiti, per le scope; infine, i Zestari, gialli e rossi, per le ceste.
Il sabato è stata la festa delle contrade, mentre la domenica, dopo la benedizione in occasione della messa, è stato possibile iniziare, dal pomeriggio, il Palio dei Putti, arrivando poi al corteo che ha accompagnato al fastoso Palio dei Ochi.
Giorgia Brandolese
Video del Giorno