CULTURA
17 Giugno 2024
Sta per tornare Tra ville e giardini. 25 anni continuativi di programmazione e spettacoli. Tutte le arti dello spettacolo si sono incrociate; la grande musica nazionale ed internazionale ha risuonato nelle piazze dei piccoli comuni polesani; il teatro dei nomi illustri e dei monologhisti satirici ha fatto tappa sui sagrati delle chiese, e la danza da tutto il mondo, ha mosso i passi sulle scalinate delle ville venete. Torna per celebrare il suo 25esimo compleanno l’ormai iconica rassegna estiva itinerante di spettacoli dal vivo “Tra ville e giardini”, un’eccellenza del Polesine, promossa e sostenuta dalla Provincia di Rovigo, organizzata col braccio operativo di Ente Rovigo festival, e la direzione artistica di Claudio Ronda. La presentazione dell’edizione 2024 avverrà martedì 18 giugno, alle 11.30, nella sede della Provincia di Rovigo.
“25 anni di Tra ville e giardini, che spettacolo! L’emozione continua…” è il claim di questa edizione numero 25, che prevede un calendario artistico di 17 appuntamenti, in altrettanti Comuni polesani, dal 2 luglio al 21 agosto. Venticinque edizioni significano legame indissolubile col territorio, che si esprime nel coniugare l’arte col paesaggio polesano e le sue peculiarità, ma anche nella caparbia volontà pubblica di offrire proposte culturali di spessore, a prezzi popolari, alla più ampia platea possibile.
“Una rassegna in cui il popolare ed il colto si mescolano attraverso le storie ed i racconti dei numerosi artisti che si sono alternati in questi 25 anni - commenta il direttore artistico Claudio Ronda - La programmazione attenta ai cambiamenti e al rapporto tra tradizione, modernità e innovazione ha sempre cercato di creare un dialogo tra generazioni diverse e di provocare nello spettatore una riflessione sul proprio tempo”.
Video del Giorno