MUSICA
25 Giugno 2024
Andrea Tramacere l’ha fatto di nuovo. È uscito “La Felicità”, il nuovo singolo del cantautore rodigino che ha l’obiettivo di trasmettere agli ascoltatori un messaggio di positività e speranza, invitando tutti a riscoprire la gioia nelle piccole cose della vita quotidiana.
La nuova canzone si rivolge ai “looser”, a quel pezzo di mondo che negli anni ’90 Paolo Vallesi definiva come gli “inutili”: persone che non si vedono, non si sentono, ma che esistono e nel loro silenzio fanno rumore.
“La Felicità” è un pezzo che si distingue per la sua apparente leggerezza e spensieratezza, ma che in realtà porta con sé un significato profondo. Il testo è uno scrigno di racconti, storie ed immagini suggestive che narrano la gioia di vivere attraverso le difficoltà.
Il videoclip ufficiale del brano vede Andrea percorrere le strade di Rovigo mentre contagia di energia positiva chiunque incontri con fiori, sorrisi, palloncini e abbracci. Un gesto semplice ma potentissimo che ricorda come la gioia sia un qualcosa che si può diffondere e condividere, rendendo il mondo un posto migliore.
Classe 1998, la musica è stata fin da bambino la sua passione più grande. Nel 2014 arriva il debutto sul piccolo schermo partecipando a X Factor. Seguono Big Show nel 2017 e la semifinale nel team J-Ax a The Voice of Italy su Rai 2 l’anno seguente. Nel febbraio 2023 ecco il singolo “Se Potessi”, un richiamo alle sonorità degli anni ’60. “Finalmente” è stata invece l’uscita estiva, una canzone fresca e leggera che ha saputo conquistare anche le radio. Oggi è il turno de "La Felicità", un brano che si caratterizza per la sua semplicità e autenticità.
“Fortunatamente sono una persona felice e vorrei che lo fossero tutti” – afferma Andrea Tramacere – “Certo, la vita non è sempre e solo felicità, ma credo che approcciarsi il più positivamente possibile alle cose belle e a quelle meno belle possa essere un buon presupposto per essere felici. Questa canzone vuole dare un messaggio di positività a tutti, affinché si possa essere felici nonostante le avversità.”
Simone Roncagalli
Video del Giorno