Cerca

CONCERTI

Moretti e “Il sol dell’avvenire”

Con Cinema Sotto le Stelle

Moretti e “Il sol dell’avvenire”

Appuntamento con “Cinema sotto le stelle” questa sera alle 21.30, nei Giardini Zen, rassegna promossa dal circolo Carlo Mazzacurati. Ingresso libero. In programma “Il sol dell’avvenire” di e con Nanni Moretti, uscito l’anno scorso. Interpreti principali Margherita Buy, Silvio Orlando, Barbora Bobulova, Flavio Furno; genere drammatico. Il film ha ottenuto 8 candidature e vinto un premio ai Nastri d'Argento, 7 candidature al David di Donatello.

La trama. Giovanni, regista italiano in ambasce tra una moglie in analisi e un produttore sull'orlo del fallimento, ha smesso di credere nell'avvenire. A immagine del suo protagonista, figura di prua dell'Unità e della sezione comunista del Quarticciolo, vuole “farla finita” col mondo che avanza in direzione ostinata e contraria: la consorte ha deciso di investire su un giovane regista de-genere, la figlia di sposare un uomo (molto) più vecchio di lei, la sua attrice principale di improvvisare l'amore in un racconto politico e poi c'è Netflix che produce cinema in scatola. Quindi “Il sol dell'avvenire” è la fine e l'inizio di qualcosa.

Secondo Alessandra De Luca su “Ciak” si tratta di “un racconto sul cinema e sulle relazioni, una riflessione sul recente passato e sul presente”

E Ilaria Falcone su “NonSoloCinema” puntualizza: “E’ un gioiello di 95 minuti tra lampi di ironia e lucida analisi autoironica, di brio satirico, canzoni, (esilaranti) invenzioni narrative e di spensierata malinconia sul Cinema e di osservazioni acute sul come fare il Cinema”. Osserva Marina Pavido su “Asbury Movies”: “Un vero e proprio fiore all'occhiello”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Video del Giorno

NextGenerationEU

Aggiorna le preferenze sui cookie