Cerca

DELTABLUES

Un pezzo di storia in piazzetta

L'appuntamento da non perdere

Un pezzo di storia in piazzetta

Domani sera alle 21, la 37esima edizione di Deltablues propone un musicista statunitense che ha letteralmente fatto la storia della musica soul e blues. Si tratta di Bobby Rush. L’appuntamento è in piazza Annonaria, nel cuore di Rovigo: ingresso 10 euro (ridotto: 8 euro).

Quando si parla di questo artista, si è davanti ad una leggenda del blues, in grado di vincere due Grammy Award e 14 Blues Music Awards. Bobby Rush è presente dal 2006 nella prestigiosa Hall of Fame. In oltre 70 anni di carriera artistica ha collaborato da pari a pari con vere leggende della musica blues e soul, per citarne solo alcuni dei maggiori: Howlin Wolf, Muddy Waters, Little Walter, Albert King, Buddy Guy, Christone “Kingfish” Ingram, avendo all’attivo più di 400 registrazioni, 75 pubblicazioni e 27 album in studio a suo nome.

Il suo stile, “folk-funk” da lui inventato e che ha fatto scuola, raccoglie elementi di soul, blues rurale, pop “nero”, rock e disco. Al talento musicale e compositivo unisce una gagliarda presenza scenica con una vocalità ipnotica e insinuante e un esperto uso della chitarra elettrica e dell’armonica.

Questa leggenda del blues americano, ha pubblicato il suo ultimo album “All my love for you”, il 18 agosto dello scorso anno, a 89 anni, per Deep Rush Records.

L’apertura della serata è affidata alla band marchigiana Sacromud, vincitrice del concorso dello scorso anno per la partecipazione all’Ibc 2024, e quindi reduci da Memphis dove hanno con successo partecipato lo scorso gennaio alla fase finale della più grande kermesse mondiale, riservata alle nuove migliori band e solo duo da tutto il mondo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Video del Giorno

NextGenerationEU

Aggiorna le preferenze sui cookie