DELTABLUES
10 Luglio 2024
Domani sera alle 21, la 37esima edizione di Deltablues propone un musicista statunitense che ha letteralmente fatto la storia della musica soul e blues. Si tratta di Bobby Rush. L’appuntamento è in piazza Annonaria, nel cuore di Rovigo: ingresso 10 euro (ridotto: 8 euro).
Quando si parla di questo artista, si è davanti ad una leggenda del blues, in grado di vincere due Grammy Award e 14 Blues Music Awards. Bobby Rush è presente dal 2006 nella prestigiosa Hall of Fame. In oltre 70 anni di carriera artistica ha collaborato da pari a pari con vere leggende della musica blues e soul, per citarne solo alcuni dei maggiori: Howlin Wolf, Muddy Waters, Little Walter, Albert King, Buddy Guy, Christone “Kingfish” Ingram, avendo all’attivo più di 400 registrazioni, 75 pubblicazioni e 27 album in studio a suo nome.
Il suo stile, “folk-funk” da lui inventato e che ha fatto scuola, raccoglie elementi di soul, blues rurale, pop “nero”, rock e disco. Al talento musicale e compositivo unisce una gagliarda presenza scenica con una vocalità ipnotica e insinuante e un esperto uso della chitarra elettrica e dell’armonica.
Questa leggenda del blues americano, ha pubblicato il suo ultimo album “All my love for you”, il 18 agosto dello scorso anno, a 89 anni, per Deep Rush Records.
L’apertura della serata è affidata alla band marchigiana Sacromud, vincitrice del concorso dello scorso anno per la partecipazione all’Ibc 2024, e quindi reduci da Memphis dove hanno con successo partecipato lo scorso gennaio alla fase finale della più grande kermesse mondiale, riservata alle nuove migliori band e solo duo da tutto il mondo.
Video del Giorno