BOTTRIGHE
15 Luglio 2024
Le tradizioni folcloristiche polesane dei Bontemponi aprirà la tre giorni del “Polesanissimo fest” nel parco giardino del ristorante pizzeria Brasserie in località Curicchi. Quindi l’allegra compagnia di Bottrighe sarà protagonista mercoledì prossimo 17 luglio, la sera dopo sarà la volta del mago/prestigiatore Andrea, mentre il dj Daniel proporrà musica acustica, cover e inediti. Conclusione della manifestazione venerdì 18 con dj set per la festa di compleanno del locale.
Nella serata di mercoledì, prima dell’esibizione dei Bontemponi che prenderà il via alle 21, ci sarà una dimostrazione e degustazione di prodotti tipici polesani. “Lo spettacolo folcloristico – ricorda il presidente Roberto Marangoni - è centrato in modo particolare sui brani dell’ultimo cd ‘A me ricordo’, uscito da poche settimane, proponendo un viaggio alla riscoperta delle tradizioni popolari polesane in un’autentica atmosfera d’altri tempi. Direi che è pienamente inserito nel contesto dell’evento”.
Come sempre i componenti del sodalizio indosseranno il tipico costume contadino “da festa” di fine Ottocento nel Delta, inoltre proporranno una serie di cànte e ballate tratte da una attenta ricerca etnografica, il tutto contornato da coinvolgenti battute e sketch in vernacolo. Non mancheranno i cosiddetti “cavalli di battaglia” sempre richiestissimi come “La Riciolina”, “El tacheto”, “La Filomena”, “Marideve pur putele”, “El me moro” con intermezzi di detti popolari, proverbi e filastrocche che si ascoltavano nei lunghi filò nella stalle. Conduce e presenta Roberto Marangoni, anche coinvolgendo il pubblico.
Video del Giorno