FILM
24 Luglio 2024
Morgan Menegazzo e Mariachiara Pernisa, originari di Rovigo, e il bergamasco Luca Ferri sono i registi di “René va alla guerra”, il cortometraggio prodotto da Lab 80 film in concorso per la sezione Orizzonti alla 81. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia che si svolgerà dal 28 agosto all'8 settembre.
Sono due i film italiani in concorso per la sezione Orizzonti alla 81. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, di cui uno dal vero: "René va alla guerra", diretto da Luca Ferri, Morgan Menegazzo e Mariachiara Pernisa e prodotto da Lab 80 film, in collaborazione con Rai Cinema.
Un documentario di ricerca che in 18 minuti racconta la storia di René, un bambino che trascorre le sue vacanze estive in una casa tra i boschi della Slovenia, immergendosi in un mondo di giochi di guerra. René costruisce armi giocattolo di legno e si avventura tra la natura e i bunker della Seconda Guerra Mondiale, creando un'esperienza che riflette l'innocenza e l'immaginazione dell'infanzia.
Una riflessione sulla fantasia e sull’iniziazione all’adolescenza di un bambino che, partendo dai resti archeologici dei campi di battaglia della Seconda guerra mondiale e dalle attuali interferenze belliche mediatiche, interiorizza e rielabora, in un tempo scandito dall’esplorazione del territorio e della propria manualità, una personale e giocosa interpretazione della più grande tragedia ciclicamente perpetrata dall’età adulta.
“René va alla guerra” concorre ufficialmente con altre dodici opere internazionali al Premio Orizzonti per il miglior cortometraggio, che riflette le ultime tendenze estetiche ed espressive del cinema internazionale, con un'attenzione particolare a temi contemporanei e innovativi, secondo quanto dichiarato dal direttore artistico del festival Alberto Barbera.
Video del Giorno