Cerca

LUTTO

Morto Paul Di’Anno, storico cantante degli Iron Maiden

Aveva 66 anni

Paul Di’Anno, storico cantante degli Iron Maiden

Fonte: Facebook

Paul Di’Anno, storico cantante degli Iron Maiden, è morto all’età di 66 anni. La notizia è stata diffusa dalla sua etichetta discografica, Conquest Music, che ha comunicato su Facebook il decesso avvenuto nella sua casa di Salisbury. Di’Anno, il cui vero nome era Paul Andrews, è stato il frontman degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, periodo in cui la sua voce potente e il suo stile ribelle hanno contribuito a lanciare la carriera della band heavy metal, con la quale ha inciso due album iconici: Iron Maiden e Killers.

 Nel post, Conquest Music ha ripercorso la carriera dell’artista, ricordando come, dopo aver lasciato la band, Di’Anno abbia continuato a lavorare nel mondo della musica con vari progetti, tra cui le band Battlezone e Killers, e numerosi lavori solisti. Nonostante i gravi problemi di salute che lo costringevano a esibirsi su una sedia a rotelle, Di’Anno ha continuato a collezionare concerti in tutto il mondo, con oltre 100 spettacoli dal 2023. Nel settembre 2024, l’artista aveva pubblicato un album retrospettivo, The Book of the Beast, che raccoglieva i momenti più significativi della sua carriera post-Iron Maiden.

Il cantante ha vissuto una vita turbolenta, lasciando gli Iron Maiden nel 1981 a causa di una dipendenza da cocaina, che egli stesso definì una dipendenza continua e senza sosta. Nonostante le difficoltà, ha mantenuto un forte legame con i fan e con la musica fino alla fine.

Gli Iron Maiden hanno espresso il loro cordoglio sui social, ricordando con affetto il contributo di Di’Anno alla loro storia. La band ha sottolineato come il suo ruolo di frontman pionieristico nei primi due album abbia avuto un impatto duraturo sui fan e sul percorso della band, che oggi festeggia quasi cinquant’anni di carriera. Il bassista Steve Harris ha condiviso un ricordo personale, parlando di recenti conversazioni con Di’Anno e lodando il suo continuo impegno con la musica fino agli ultimi giorni. La band ha concluso il proprio messaggio esprimendo profondo dolore per la perdita e rivolgendo un pensiero alla famiglia di Paul Di’Anno e ai suoi amici più stretti.

"Noi della Big Tuna Entertainment & Booking Angecy - le parole dell'agenzia di rappresentanza di Paul Di'Anno per l'Europa continentale -, siamo profondamente rattristati da questa perdita. A seguito di questo tragico evento, le prevendite per i concerti previsti saranno interamente rimborsate. Gli acquirenti verranno contattati direttamente dalle piattaforme di biglietteria per tutte le informazioni relative alle modalità di rimborso. Siamo certi che la memoria di Paul vivrà per sempre attraverso la sua musica e il suo impatto sulla scena musicale mondiale. Paul ha segnato un'era indimenticabile nella storia dell'heavy metal, regalando al mondo un'eredità musicale che vivrà per sempre nei cuori dei fan. La sua voce e la sua energia hanno definito un'epoca, influenzando generazioni di musicisti e appassionati. Ci stringiamo al dolore della famiglia, degli amici e di tutti coloro che lo hanno amato e seguito nel corso della sua carriera".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Video del Giorno

NextGenerationEU

Aggiorna le preferenze sui cookie