Cerca

DELTA BOX LIVE

Porto Tolle si trasforma in un villaggio natalizio: festa, tradizione e uno sguardo al futuro

In un clima di gioia il sindaco Pizzoli si è detto ottimista e pronto ad affrontare le sfide future

Esplode il Natale nel centro

La magia del Natale ha invaso Porto Tolle, che sabato si è trasformata in un grande villaggio in festa. Babbi Natale, rappresentanti della Pro Loco, la nostra diretta con Pierre e Leandro Maggi, istituzioni locali e tante iniziative hanno animato la città, coinvolgendo cittadini e visitatori.

"È un sabato straordinario, il culmine delle festività natalizie," ha dichiarato con entusiasmo il sindaco Roberto Pizzoli. "È una giornata bellissima: abbiamo accolto in Municipio i nuovi nati di Porto Tolle, consegnando loro un seggiolino in collaborazione con la Polizia Locale. Ma oggi è soprattutto una festa: i bambini sono in piazza dalla mattina, con la pista di pattinaggio e tante attività che animano la città."

Il presidente della Pro Loco, Andrea “Odo” Odoardo, ha dato il benvenuto ai presenti sottolineando il ricco programma: "Quest’anno abbiamo organizzato tantissime cose, dai MotoBabbi, immancabili nelle nostre festività, alle iniziative che coinvolgono tutte le frazioni. In piazza Ciceruacchio e Largo Europa ci sono hobbisti, commercianti, associazioni di volontariato, spettacoli di danza e lo show itinerante ‘Carillon,’ che invitiamo tutti a vedere."

La giornata è stata un susseguirsi di eventi per tutta la famiglia, culminando nello speciale incontro con Babbo Natale nella sua casetta e nella sfilata dei MotoBabbi, che ha attraversato le frazioni portando allegria.

Le esibizioni di danza dei gruppi Ivy Project e Ritmo Caliente hanno animato il pomeriggio, seguite dallo spettacolo itinerante “Carillon.” In serata, il concerto live dei Master Sam ha scaldato il pubblico, con il supporto delle voci e dell’intrattenimento di Delta Radio.

Nonostante il clima di festa, non è mancata una riflessione sulle sfide che il territorio sta affrontando, come la crisi del settore pesca, aggravata dalla crisi climatica, dalla presenza del granchio blu e dalle mucillagini.

L’assessore Tania Bertaggia ha espresso un messaggio di speranza: "Il momento è complesso, ma stiamo cercando soluzioni. La coltivazione delle ostriche potrebbe aprire nuove prospettive, e grazie al sostegno governativo, alcune risorse sono state destinate al consorzio. Guardiamo avanti con determinazione."

Una giornata di festa, comunità e riflessione, che ha unito tradizione e innovazione, lasciando un segno positivo nella comunità di Porto Tolle.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Video del Giorno

NextGenerationEU

Aggiorna le preferenze sui cookie