Jacopo Lazzarini, in arte Lazza, non ha bisogno di giri di parole per descrivere un 2024 che l’ha visto trionfare su ogni fronte. Padre, proprietario di una nuova casa e autore di un disco di diamante, il rapper milanese è ormai una delle voci più amate e ascoltate della sua generazione. A coronare il suo anno straordinario c’è il poker di sold out all’Unipol Forum di Milano, tappa inaugurale del suo attesissimo “Locura Tour”. Noi eravamo presenti alla prima data e possiamo confermare: Lazza non ha deluso.
«Alla fine del concerto arrivo stremato ma felice», ha raccontato Lazza. E non potrebbe essere altrimenti dopo due ore di pura adrenalina, con una scaletta di ben 37 brani. L’intero spettacolo, descritto dal rapper come «impegnativo e potente», è stato curato nei minimi dettagli da Davide Pedrotti (head creative) ed Eleonora Peronetti (scenografa). Il risultato? Un palco a forma di diamante che regala una visibilità perfetta a tutto il pubblico del palazzetto. «È proprio come lo avevo immaginato», ha dichiarato soddisfatto.
Accanto a Lazza, un ospite speciale ha reso lo show ancora più memorabile: Aleksander Zielinski, il maestro che 20 anni fa gli fece muovere i primi passi sul pianoforte. «Per me è come uno zio, è stato bello coinvolgerlo dopo tanto tempo. Avere con me una persona così speciale è qualcosa di cui sono estremamente geloso», ha confessato il rapper. Ma Zielinski non è stato l’unico ospite: la prima serata del tour ha visto salire sul palco star del calibro di Kid Yugi, Ghali, Noyz Narcos, Capo Plaza, Tony Effe, Tedua e Sfera Ebbasta, regalando al pubblico collaborazioni esplosive.
Dopo i sold out italiani, Lazza porterà il “Locura Tour” in giro per l’Europa, con undici date in luoghi più intimi: «Sarà bello sentire così vicino il calore del pubblico». Ma l’appuntamento più atteso è senza dubbio il gran finale a San Siro. «Non ho ancora pensato allo show, a volte ancora non ci credo che sta per succedere. Quando ho iniziato pregavo di avere 100 persone ai concerti. Vedere il rap conquistare gli stadi è un grosso goal, vuol dire che le cose stanno andando bene».
- 24-25 gennaio - Milano, Unipol Forum / sold out
- 27 gennaio - Firenze, Mandela Forum / sold out
- 30 gennaio - Roma, Palazzo dello Sport / sold out
- 5 luglio - Lignano Sabbiadoro, Stadio Teghil (data zero)
- 9 luglio - Milano, Stadio San Siro
Con una scaletta che non lascia spazio a compromessi e una produzione scenica imponente, Lazza sta dimostrando che il rap italiano può raggiungere traguardi da sogno. E il pubblico è pronto a seguirlo ovunque.