NOSTALGIA DIDDL
28 Gennaio 2025
Se siete stati adolescenti nei primi anni 2000, è impossibile che non ricordiate Diddl, il topo bianco con zampette giganti e guance rosse che ha conquistato un’intera generazione. Diari, quaderni, portapenne, peluche e gadget di ogni tipo: la Diddl-mania aveva trasformato le cartolerie in veri e propri templi del collezionismo. Ora, a 15 anni dalla chiusura del brand, arriva una notizia che farà felici i nostalgici: Diddl sta per tornare!
Il personaggio di Diddl nasce nel 1990 dalla creatività dell’illustratore tedesco Thomas Goletz. Inizialmente pensato come un topino adorabile, il brand esplose nei primi anni 2000, diventando un fenomeno culturale tra i giovani. Con gadget irresistibili e un universo coloratissimo, Diddl conquistò i cuori di bambini e adolescenti, arrivando a generare un fatturato annuo di 150 milioni di euro. Tuttavia, nel 2010, il marchio chiuse i battenti a causa del cambiamento nei modelli di consumo.
Ora, grazie a Kontiki, storico distributore del brand, Diddl è pronto a rinascere con una collezione completamente nuova, pensata per connettere generazioni diverse attraverso il fascino del topo più dolce di sempre.
Alla fiera Maison et Objets in Francia, Kontiki ha annunciato ufficialmente il ritorno di Diddl con una nuova collezione intitolata “Diddl is Back”, in arrivo nell’ottobre 2025. Proprio come in passato, la linea comprenderà articoli di cancelleria come quaderni, zaini, penne, astucci e portapenne, ma anche peluche, statuine e – grande novità – prodotti cosmetici. Naturalmente, tutti gli articoli saranno decorati con le inconfondibili illustrazioni di Thomas Goletz.
“La magia di Diddl sta nel suo essere un legame intergenerazionale,” ha dichiarato Pierre-Marin Calemard, direttore generale di Kontiki. L’obiettivo è suscitare un’ondata di nostalgia tra gli adulti, ma anche catturare l’interesse delle nuove generazioni, che potrebbero scoprire per la prima volta il fascino di questo personaggio.
Il ritorno di Diddl rappresenta molto più di una semplice operazione di marketing: è un tuffo emozionale in un’epoca in cui il digitale non aveva ancora preso il sopravvento, e le relazioni si costruivano anche attraverso piccoli oggetti condivisi tra amici. Con la nuova collezione, Kontiki punta a ricreare quella magia, unendo passato e presente.
Non resta che attendere il lancio di “Diddl is Back” per scoprire se il topino riuscirà nuovamente a invadere i nostri zaini, le nostre scrivanie e – perché no – anche i nostri cuori.
Segnate la data: ottobre 2025!
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