Cerca

WORLD NUTELLA DAY

Il successo globale di Nutella: storia e curiosità dell'iconico marchio

Il successo globale di Nutella: storia e curiosità dell'iconico marchio

Tutti conosciamo il colosso delle creme spalmabili Nutella® .

Il suo successo è testimoniato nella storia, oltre che dalla sua larga diffusione, anche dalla nascita di una crescente community di “Nutella-lovers” sempre più effervescente. Da anni i suoi fan partecipano a manifestazioni e ricorrenze per celebrare e dimostrare la passione nei confronti di un marchio che li accompagna sin dall’infanzia. È così che nasce il World Nutella Day! Protagonista di questo giorno speciale è Sara Rosso, una blogger italo-americana appassionata di Nutella.

Sara pensava che Nutella® meritasse di essere celebrata con una giornata internazionale e tutti gli amanti di Nutella® erano d'accordo con lei.

Così i fan di Nutella® iniziarono a condividere post, idee e ricette sui social media: così il World Nutella® Day diventò presto un fenomeno globale.

La crema alla nocciola più famosa al mondo quest’anno compie 61 gloriosi anni.

Il primo vasetto di Nutella nasce nel 1964 in un periodo durante il quale divenne difficile reperire i semi di cacao, il secondo dopoguerra. L'industria dolciaria piemontese Ferrero di Alba (CN) prende ispirazioni a partire da una precedente crema denominata Pasta Giandujot e poi SuperCrema.

Nel 1965 il prodotto viene lanciato in Germania con l’iconico design riconosciuto anche ai giorni d’oggi.

Nell’anno 1978 Nutella sconfina per la prima volta dall’Europa e approda con il suo stabilimento a Lightgow, vicino a Sydney.

 

CURIOSITÀ

  • 27 maggio 2005: 27.854 persone si sono radunate a Gelsenkirchen (Germania) per partecipare a quella che viene ricordata la più grande colazione della storia a base di Nutella.
  • In occasione del Nutella Day del 2021, anno del 75° anniversario della fondazione dell’azienda Ferrero, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha emesso una moneta d’argento, coniata dalla Zecca dello Stato, con un valore nominale di 5 euro. la moneta è stata inserita all’interno della Serie “Eccellenze italiane”.
  • La Nutella è attualmente in commercio in 170 Paesi. Tutto nasce dagli 11 stabilimenti Ferrero in giro per il mondo - due dei quali sono in Italia, ad Alba, in Piemonte, e a Sant’Angelo dei Lombardi, in Campania -, da cui escono ogni anno circa 500mila tonnellate di Nutella. Per rendere l’idea, mettendo in fila i vasetti prodotti in dodici mesi si coprirebbe due volte la circonferenza terrestre.
  • A settembre 2024 viene lanciata sul mercato la Nutella Plant Based, versione vegetale della crema Ferrero che utilizza ingredienti di origine vegetale al posto del latte, quali ceci e sciroppo di riso. Il nuovo prodotto, adatto anche agli intolleranti al lattosio, si differenzia visivamente dall’originale grazie a un tappo verde.
  • É in corso attualmente una mostra interattiva a tema al Museo Maxxi di Roma in commemorazione della storia di Nutella®. Dal 20/12/24 al 20/04/25 è possibile visitare il percorso espositivo. Maggiori informazioni su www.maxxi.art
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Video del Giorno

NextGenerationEU

Aggiorna le preferenze sui cookie