WORLD NUTELLA DAY
05 Febbraio 2025
Tutti conosciamo il colosso delle creme spalmabili Nutella® .
Il suo successo è testimoniato nella storia, oltre che dalla sua larga diffusione, anche dalla nascita di una crescente community di “Nutella-lovers” sempre più effervescente. Da anni i suoi fan partecipano a manifestazioni e ricorrenze per celebrare e dimostrare la passione nei confronti di un marchio che li accompagna sin dall’infanzia. È così che nasce il World Nutella Day! Protagonista di questo giorno speciale è Sara Rosso, una blogger italo-americana appassionata di Nutella.
Sara pensava che Nutella® meritasse di essere celebrata con una giornata internazionale e tutti gli amanti di Nutella® erano d'accordo con lei.
Così i fan di Nutella® iniziarono a condividere post, idee e ricette sui social media: così il World Nutella® Day diventò presto un fenomeno globale.
La crema alla nocciola più famosa al mondo quest’anno compie 61 gloriosi anni.
Il primo vasetto di Nutella nasce nel 1964 in un periodo durante il quale divenne difficile reperire i semi di cacao, il secondo dopoguerra. L'industria dolciaria piemontese Ferrero di Alba (CN) prende ispirazioni a partire da una precedente crema denominata Pasta Giandujot e poi SuperCrema.
Nel 1965 il prodotto viene lanciato in Germania con l’iconico design riconosciuto anche ai giorni d’oggi.
Nell’anno 1978 Nutella sconfina per la prima volta dall’Europa e approda con il suo stabilimento a Lightgow, vicino a Sydney.
CURIOSITÀ
Video del Giorno