Cerca

FESTA DEL PAPÁ

Tradizioni italiane e celebrazioni dal mondo: storia e curiosità

Tradizioni italiane e celebrazioni dal mondo: storia e curiosità

Ogni anno, in Italia, la Festa del Papà si celebra il 19 marzo, giorno in cui i figli coccolano i loro padri con regali e dolci messaggi di affetto. Ma perché si festeggia proprio in questa data? E come viene celebrata in altre parti del mondo? Ogni cultura ha le sue tradizioni uniche, che riflettono valori e simbolismi particolari. Vediamo come questa festività viene celebrata in vari paesi, a partire dall’Italia.

Origini della Festa La scelta del 19 marzo ha radici religiose, poiché coincide con la festa di San Giuseppe, il padre di Gesù e simbolo della paternità. Nel 1871, la Chiesa Cattolica dichiarò San Giuseppe protettore dei padri di famiglia. Si ritiene anche che questa data fosse legata ai Baccanali romani, festeggiamenti dedicati alla divinità della giovinezza.

Tradizioni Italiane In molte regioni italiane, in particolare al Sud, la tradizione prevede la preparazione di frittelle, le zeppole di San Giuseppe, dolci napoletani tradizionali di questo giorno. Si tratta di morbidi dolci di pasta choux (tipo bignè) farciti con crema pasticcera e amarene sciroppate. Questi dolci sono attribuiti al santo perché si dice che Giuseppe, durante la sua fuga in Egitto per sfuggire al terribile re Erode, fu costretto a vendere frittelle per mantenere la sua famiglia. Nell'Antica Roma, invece, la versione antenata di questo dolce veniva offerto durante i Liberalia. Altre storie raccontano che siano nate nei conventi napoletani e che la loro forma circolare rappresenti la corona di spine di Gesù. In origine erano fritte nello strutto, ma oggi la versione più comune prevede la frittura in olio di semi o la cottura in forno. In alcune regioni italiane si trovano varianti senza burro, con aggiunta di liquore o con farciture diverse, ma la versione classica napoletana rimane la più amata.

Celebrazioni Internazionali

  • Stati Uniti A differenza dell’Italia, negli Stati Uniti la Festa del Papà è celebrata la terza domenica di giugno, a partire dal 1966. Questa iniziativa è stata ispirata da Sonora Smart Dodd, che volle onorare suo padre, un veterano della guerra di secessione. Il riconoscimento ufficiale della festività arrivò solo nel 1972 con una legge del presidente Richard Nixon.
  • Russia In Russia, la Festa del Papà si celebra il 23 febbraio, in coincidenza con la Festa dei Difensori della Patria. In molte città, tra cui Mosca, si organizzano eventi come il Papa Fest, un momento di intrattenimento che premia i padri meritevoli e offre spettacoli culturali.
  • Germania In Germania, invece, la festa non cade il 19 marzo ma coincide con il giorno dell’Ascensione, a quaranta giorni dopo Pasqua. Questo giorno è conosciuto come Männertag, o “giorno degli uomini”, e tradizionalmente i gruppi di uomini si riuniscono per trascorrere la giornata in compagnia, condividendo cibo e bevande.

Ci rendiamo conto quindi di come ogni tradizione racconti una storia unica, evidenziando il valore della figura paterna in tutte le culture. Conoscere queste diversità arricchisce la nostra comprensione e ci permette di celebrare con maggiore apprezzamento questa giornata speciale. 

Buona festa a tutti i papà!

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Video del Giorno

NextGenerationEU

Aggiorna le preferenze sui cookie