LIVE
28 Aprile 2025
Cosa succede quando la musica incontra l'inclusione sociale? La risposta è il "Concertozzo", un evento straordinario che quest'anno approda per la prima volta in Veneto, precisamente a Bassano del Grappa, il 4 e 5 luglio. Organizzato da Elio e le Storie Tese in collaborazione con il Trio Medusa, il Concertozzo è molto più di un semplice concerto: è una celebrazione della diversità e della solidarietà, un vero e proprio festival dell'inclusione.
Il Concertozzo non è solo musica, ma un'occasione per dimostrare concretamente il significato della parola "inclusione". Per la prima volta al mondo, la somministrazione di cibo e bevande durante gli spettacoli sarà interamente affidata a ragazzi e ragazze con autismo. Grazie alla collaborazione con associazioni come PizzAut, GelAut, Rurabilandia, Luna Blu, SbrisolAut e molte altre, questi giovani avranno l'opportunità di mostrare le loro capacità e di integrarsi in un contesto lavorativo e sociale.
Gli Elio e le Storie Tese, noti per aver nobilitato la musica demenziale in Italia, descrivono il Concertozzo come una "Woodstock dell'inclusione". Dopo le edizioni di successo a Bergamo, Carpi e Monza, la band ha scelto Bassano del Grappa come nuova cornice per questa festa aperta a tutti. "Lo scorso anno, a Monza, abbiamo subito iniziato a pensare all’edizione 2025, ed eccoci qua", raccontano gli "Elii", sottolineando l'importanza di creare spazi di condivisione e integrazione.
Il 4 luglio, il Concertozzo prenderà il via con talk e stand informativi delle associazioni che si occupano di autismo e altre disabilità. Tra i partecipanti, la giornalista Elisabetta Soglio del Corriere della Sera, direttrice di Buone Notizie. Il giorno successivo, il 5 luglio, il Parco Ragazzi del ’99 ospiterà il live di Elio e le Storie Tese, con special guest come il Trio Medusa e Ruggero dei Timidi. La serata sarà preceduta dal Concertozzino, un'opportunità per le migliori band emergenti di esibirsi e farsi conoscere.
Elio e le Storie Tese hanno deciso di dare spazio a giovani artisti di grande valore, che si esibiranno senza l'ausilio dell'autotune, dimostrando il loro talento puro. Tra i partecipanti, la band rock al femminile Viadellironia, The Pax Side of the Moon, il cantautore Elton Novara, Pepp1, Francamente, i Planet Butter e i Vanarin. "Volete forse perdervelo? Vi aspettiamo numerosi", invita la band, promettendo due giorni di musica e divertimento all'insegna dell'inclusione.
Video del Giorno