Cerca

IL CASO

Alex Britti: “Sanremo non mi vuole più. Preferiscono i cantautori da Instagram”

Alex Britti: “Sanremo non mi vuole più. Preferiscono i cantautori da Instagram”

Il cantautore romano Alex Britti ha recentemente espresso il suo disappunto riguardo alla sua esclusione dal Festival di Sanremo negli ultimi anni. Nonostante abbia presentato diverse candidature, Britti ritiene di essere stato ignorato a causa della sua indipendenza artistica e dell'assenza di una major discografica alle spalle. Inoltre, ha sottolineato come il suo stile musicale, radicato nel blues e nel jazz, non sia più in linea con le tendenze attuali del festival, che sembrano privilegiare artisti emergenti con una forte presenza sui social media.

Britti ha anche commentato l'evoluzione del concetto di cantautore, affermando che per lui il termine richiama figure come Francesco De Gregori. Ha citato Lucio Corsi come esempio di cantautore moderno, sottolineando come l'immagine e la presenza sui social siano diventati elementi predominanti rispetto alla musica stessa.

Nonostante queste difficoltà, Britti continua la sua attività musicale con entusiasmo. Sta lavorando al progetto Feat.Pop, una rivisitazione del suo album di successo It.Pop del 1998, in cui ripropone i brani in duetto con altri artisti. Dopo la collaborazione con Marco Mengoni in "Oggi sono io", ha recentemente pubblicato "Solo una volta" in duetto con Clementino. Inoltre, il 22 giugno si esibirà per la prima volta alle Terme di Caracalla a Roma, un traguardo significativo nella sua carriera. 

Per chi desidera approfondire la discografia di Alex Britti, è disponibile la raccolta Best of, che offre una panoramica dei suoi successi. Inoltre, per gli appassionati del Festival di Sanremo, il cofanetto Sanremo 2025 (2 CD) raccoglie le canzoni dell'ultima edizione del festival.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Video del Giorno

NextGenerationEU

Aggiorna le preferenze sui cookie