Cerca

LO STOP

Simone Cristicchi annulla il concerto al Forte di Bard per un problema di salute

Simone Cristicchi annulla il concerto al Forte di Bard per un problema di salute

Simone Cristicchi, cantautore romano noto per hit come Ti regalerò una rosa (Sanremo 2007) e per il recente piazzamento al 5º posto a Sanremo 2025 con Quando sarai piccola, ha annullato con rammarico il concerto previsto per sabato 12 luglio al suggestivo Forte di Bard (Valle d’Aosta) nell’ambito del festival Aosta Classica. Gli organizzatori, in una nota diffusa l’8 luglio, hanno spiegato: “A seguito di un sopravvenuto problema di salute dell’artista… l’artista e l’organizzazione si scusano con il pubblico per l’inconveniente e ringraziano per l’affetto e la comprensione dimostrati.”
I possessori di biglietti potranno richiedere il rimborso direttamente attraverso il canale ufficiale (es. TicketOne), con scadenza fissata al 30 luglio 2025.

Il 10 luglio Cristicchi ha fornito maggiori dettagli sui social, annunciando di essere stato colpito da paralisi di Bell, una condizione neurologica che provoca parete facciale temporanea e necessita di riposo per guarire completamente.
La paralisi interessa un lato del volto: l’angolo della bocca si abbassa, la palpebra è rilassata e la fronte distesa. Nonostante l'intensa spaventosa apparenza, si tratta di una condizione generalmente reversibile, con tempi di recupero che variano da poche settimane a due mesi. La diagnosi e cura – solitamente con cortisone e vitamine del gruppo B – mostrano un decorso positivo nella maggior parte dei casi.

Questa sospensione riguarda per ora solo il concerto del 12 luglio al Forte di Bard, mentre le altre date del tour estivo Dalle Tenebre alla Luce – Summer Tour 2025, inaugurate con il debutto romano, restano confermate. Tra queste, spicca l’appuntamento del 19 luglio al Teatro Romano di Verona nel contesto del festival Contaminazioni Musicali.

Cristicchi si è detto profondamente dispiaciuto, ma rassicura i fan:

“Mi è stata diagnosticata la paralisi di Bell, una condizione temporanea che richiede riposo e attenzione. Vi ringrazio per la comprensione.”

Che cos'è la paralisi di Bell?

Un disturbo neurologico che causa blocco momentaneo del nervo facciale, con sintomi evidenti come occhi, bocca e fronte asimmetrici. Non è grave, ma richiede cure tempestive – in genere con cortisone e integrazione – e consente spesso una guarigione completa entro 20–60 giorni .

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Video del Giorno

NextGenerationEU

Aggiorna le preferenze sui cookie