IL RITORNO
20 Agosto 2025
Dopo mesi di pausa che li hanno visti tutti impegnati in nuovi progetti e attività da solisti, i Måneskin tornano a suonare e cantare insieme. A dare la tanto attesa notizia è stato l'amministratore della loro società, Alessandro De Angelis, padre della bassista Victoria, annunciando date e concerti entro la fine dell'anno e sicuramente un tour programmato per l'anno prossimo.
Era l'estate del 2024 quando, dopo anni ricchi di successi e traguardi internazionali, la band annunciò una pausa, promettendo ai fan non uno scioglimento, ma un momento per concentrarsi sulle proprie carriere da solisti per poi ritornare sui palchi insieme.
Sicuramente una notizia che il pubblico stava attendendo ma che arriva con non pochi sospetti. Secondo molti osservatori, l’operazione avrebbe soprattutto una matrice economica: la rilevante riduzione di pubblicazioni e concerti dal vivo avrebbe infatti comportato un crollo delle entrate per la Maneskin Empire Srl, che si sarebbero dimezzate, con una flessione di oltre 10 milioni di euro in un solo anno.
Di conseguenza, anche i compensi dei singoli componenti risulterebbero inferiori alle aspettative. Damiano e Victoria, impegnati nei rispettivi percorsi solisti — il primo con l’album “Funny Little Fears”, la seconda nella carriera da DJ — avrebbero a loro volta registrato risultati al di sotto delle previsioni. La bassista, attraverso la sua Davic Srl, ha chiuso il 2024 con ricavi pari a 1.842.997 euro e un utile di 167.120 euro. Molto più modeste le cifre della Humans 23 Srl di Damiano, che nello stesso esercizio ha registrato un fatturato di 1.205.763 euro e un risultato netto di appena 15.283 euro: dieci volte inferiore rispetto a quello della collega e amica.
Video del Giorno