Cerca

TV

Palinsesto autunnale: nuovi volti, format e alte aspettative

Rai e Mediaset accendono l’autunno: De Martino rinnova Affari Tuoi, Conti tra Sanremo e nuovi show, De Filippi regina della prima serata, Ventura e Signorini al GF, il ritorno della D'Urso.

Palinsesto autunnale: nuovi volti,  format e alte aspettative

Dopo la pausa estiva, la televisione italiana si prepara all’arrivo dell’autunno con tanti nuovi programmi e nuovi volti. La presentazione dei palinsesti ha già fornito diverse anticipazioni, sollevando un acceso dibattito sul futuro dei programmi della tv generalista.

La programmazione autunnale della Rai 1 si aprirà ufficialmente il 2 settembre con la nuova stagione di Affari Tuoi con Stefano De Martino. Dopo il successo della stagione precedente, il gioco avrà luogo in uno studio rinnovato e presenterà anche una novità: il Pacco Nero. Oltre ai soliti 20 pacchi (valore tra 0 e 300 mila euro), si aggiungerà un pacco dal valore sconosciuto, determinato dal Notaio tramite sorteggio.

Carlo Conti sarà l’indiscusso protagonista della Rai: oltre a condurre la 76ª edizione del Festival di Sanremo a fine febbraio, dal 20 settembre debutterà con “Pino è – Il viaggio del musicante” al fianco di Fiorella Mannoia, per poi proseguire con “Tale e Quale Show” e con il “Festival Giovani”, un nuovo format dedicato ai talenti emergenti in onda a dicembre.

Restano elevate le aspettative per Ballando con le Stelle, che si presenta con un cast di grande richiamo e il ritorno in TV di Barbara D’Urso. Su Rai 2 tornano i programmi di Francesca Fagnani: Belve e Belve Crime, affiancati da una nuova edizione di Boss in Incognito condotta da Elettra Lamborghini. Sul fronte fiction: attesa la terza stagione di Blanca, la seconda di Un professore e il debutto in prima serata di Sandokan con Can Yaman.

In casa Mediaset il baricentro resta Maria De Filippi, che presidierà il palinsesto di Canale 5 sia di giorno sia in prima serata con i suoi format di successo. Simona Ventura sarà al timone del Grande Fratello NIP, mentre l’edizione Super Vip sarà affidata ad Alfonso Signorini. Silvia Toffanin conferma il suo spazio con Verissimo, che sbarcherà anche in prime time con tre speciali dedicati a politica e attualità, oltre a una nuova edizione di This is Me.

Tra novità e conferme, Gianluigi Nuzzi fa il bis prendendo la guida di Pomeriggio Cinque (subentrando a Myrta Merlino) e restando al timone di Quarto Grado su Rete 4. Il venerdì in seconda serata, Canale 5 affiderà la scena a Bianca Berlinguer con un nuovo programma d’inchiesta, senza abbandonare il consueto “È sempre Cartabianca” su Rete 4.

Il calendario comprenderà anche eventi musicali di rilievo, con i concerti di Elisa, Elodie, Umberto Tozzi e Alessandra Amoroso. In programma, inoltre, lo spettacolo di Fiorella MannoiaUna, nessuna, centomila” e il concerto di Natale de Il Volo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Video del Giorno

NextGenerationEU

Aggiorna le preferenze sui cookie