Dua Lipa, cantante e compositrice britannica di origine Kosovaro-Albanese, compie oggi 30 anni. Nata a Londra il 22 agosto 1995, è una delle protagoniste assolute della scena musicale mondiale di oggi.
Il suo interesse per la musica si manifesta sin dai primi anni di vita grazie all'influenza della sua famiglia. Infatti, suo padre, Dukagjin Lipa, oggi dirigente aziendale, è stato per anni un musicista rock che le ha permesso di crescere ascoltando le note di David Bowie, Bob Dylan e dei Police, sviluppando ottimi gusti musicali.
Appena a 14 anni inizia a mettersi in luce pubblicando su YouTube cover dei brani delle sue cantanti preferite, tra cui Christina Aguilera e Nelly Furtado (proprio Nelly Furtado è l’autrice del primo album che Dua acquistò).
A 16 anni, mentre studia alla Sylvia Young Theatre School di Londra – prestigiosa scuola di musica dove si sono formati diversi musicisti famosi britannici tra cui Amy Whinehouse – viene notata da Simon Cowell che la scelse per girare lo spot di X Factor UK 2013 con Lost in Music, una cover a cappella del brano delle Sister Sledge.
Due anni dopo arriva il primo contratto con la Warner Records che la porta a pubblicare il primo singolo Be The One, che si posiziona primo nelle classifiche di Belgio, Polonia, Slovacchia e nella top 10 di oltre 11 paesi d'Europa. Ma è solo dall'anno successivo, con l'uscita di Blow Your Mind, che comincia a entrare nell'industria americana, posizionandosi nella Billboard Hot 100.
Nel 2017 pubblica il suo album di debutto, New Rules, che raggiunge la vetta delle classifiche nel Regno Unito e le vale il riconoscimento agli MTV Europe come “miglior artista rivelazione”. Da allora la carriera decolla: nel 2018 ottiene cinque candidature ai Brit Awards, un primato che, a oggi, nessun’altra cantante ha eguagliato. Si aggiudica i premi come “miglior artista” e “miglior rivelazione” e, nel 2019, conquista i suoi primi Grammy come “miglior artista esordiente” e “miglior registrazione dance” con il singolo Electricity.
Nel febbraio 2020 Don’t Start Now conquista la vetta della Pop Chart di Billboard, primato confermato anche nel mese successivo con l'album Future Nostalgia. Questo si aggiudica inoltre il Grammy per il miglior album vocale e due Brit Awards, per l’album e per la miglior artista femminile.
Nel 2021 inaugura il suo primo tour mondiale, il Future Nostalgia Tour. A febbraio 2022 conquista un ulteriore Brit Award come miglior artista pop/R&B. Nel 2023 pubblica il singolo Dance the Night, colonna sonora del film Barbie, che raggiunge immediatamente la vetta delle classifiche internazionali.
Nel maggio dello scorso anno, Dua Lipa ha pubblicato il nuovo album, Radical Optimism, avviando una campagna promozionale che l’ha portata in viaggio attraverso Europa e Asia per presentarlo al pubblico.
Nel corso della sua carriera ha molte volte collaborato con noti artisti di fama mondiale come Andrea Bocelli, con il duetto If Only, Elthon Jhon con il singolo Cold Heart, Madonna e Miss Elliot per il remix di Levitating.
In diverse interviste, l’artista inquadra il proprio stile nel genere dark pop, una sonorità difficile da etichettare che, a suo dire, affonda le radici nella tristezza e trova sfogo ed espressione nella musica pop.
Per quanto riguarda la vita privata, Dua Lipa è legata sentimentalmente all’attore Callum Turner dal 2024 ed è attiva nella filantropia insieme al padre tramite la fondazione Sunny Hill, che raccoglie fondi a sostegno dei cittadini del Kosovo. Questo impegno le è valso il conferimento della cittadinanza onoraria albanese e kosovara. Tra le curiosità, spicca la sua passione per i tatuaggi: ne conta sette, tutti particolari, tra cui una palma sul dorso del braccio, la scritta “Sunny Hills” e due figure danzanti impresse sui pollici.