IL TOUR
23 Settembre 2025
Una delle band simbolo del rock alternativo e dell'emo americano è pronta a tornare sulle scene: i My Chemical Romance hanno annunciato un nuovo tour mondiale che nel 2026 celebrerà i trent'anni del loro album più iconic, The Black Parade. Tra le tappe confermate c'è anche l'Italia: il gruppo guidato da Gerard Way si esibirà il 15 luglio 2026 alla Visarno Arena di Firenze.
L'annuncio dell'unica data italiana ha subito acceso l'entusiasmo dei fan. Dopo le prime conferme arrivate dall'Inghilterra, la band statunitense ha ufficializzato anche la tappa fiorentina del tour mondiale "Long Live The Black Parade", concepito per celebrare il disco cult del 2006 che ha segnato un'intera generazione.
Icona indiscussa della scena alternative e emo dei primi Duemila, Gerard Way e compagni torneranno quindi a esibirsi nel nostro paese, a distanza di quattro anni dal concerto di Bologna del 2022 e ben trent'anni dopo l'uscita del loro capolavoro.
Il progetto live è pensato come un vero e proprio tributo a The Black Parade, terzo lavoro discografico dei My Chemical Romance, pubblicato nel 2006 e divenuto rapidamente un manifesto generazionale, grazie al suo mix di teatralità, liriche intense e sonorità che spaziano tra punk, rock e pop.
Il tour prenderà il via a fine giugno dal Regno Unito con tre attesissimi concerti al Wembley Stadium di Londra (8, 10 e 11 luglio). Dopo Firenze il 15 luglio, la band si sposterà a Madrid (18 luglio) e poi attraverserà l'atlantico per una lunga serie di show negli Stati Uniti e in altre zone del mondo. Il gran finale si terrà a Los Angeles con tre serate consecutive all'Hollywood Bowl il 21,23 e 24 ottobre.
Non sono ancora stati annunciati gli artisti che apriranno i concerti europei, compresa la data italiana. Tuttavia, negli Stati Uniti, ogni città avrà uno special guest diverso.
Durante i più recenti concerti la band ha proposto l'album nella sua interezza, arricchendolo con rarità e classici del proprio repertorio. A sorpresa, durante uno show esitvo a Los Angeles è stato eseguito anche l'inedito "War Beneath the Rain", che ha alimentato i rumors su un possibile nuovo album. Al momento, però, non ci sono conferme ufficiali. L'ultimo disco pubblicato resta Danger Days: The True Lives of the Fabolous Kilijoys, risaliente al 2010.
Inizialmente previsto per il 2020, il tour di reunion fu più volte rinviato a causa della pandemia, fino alla definitiva ripartenza.
I biglietti per i nuovi concerti dei My Chemical Romance saranno in vendita a partire dalle ore 12 di venerdì 26 settembre sul sito ufficiale della band. L’attesa per il live di Firenze è già altissima, e si prevede il tutto esaurito in tempi rapidissimi.
15 luglio 2026, Firenze. Il grande ritorno dei My Chemical Romance sarà un evento da non perdere.