IL POSSIBILE RITORNO
30 Settembre 2025
Brian May e Roger Taylor non hanno alcuna intenzione di vivere solo di ricordi. Proprio mentre celebrano i 50 anni di Bohemian Rhapsody, i due storici membri dei Queen hanno rivelato in un'intervista a Rolling Stone di avere ancora tanti progetti da portare avanti. E, a sorpresa, non riguardano affatto il passato.
Non solo ci sarebbero già dei brani inediti registrati con Adam lambert, frontman della band dal 2011, ma i Queen non pensano minimamente a un tour d'addio. Anzi, l'idea che prende sempre più forma è quella di una residency alla spettacolare Sphere di Las Vegas, la futuristica arena inaugurata nel 2023 che ha già ospitato artisti del calibro di U2, Backstreet Boys e Eagles.
Brian May, dopo aver assistito proprio a un concerto degli Eagles nella Avenue, ha confidato: "Dovremmo farlo, mi piacerebbe". E ora lui e Taylor ne stanno discutendo seriamente. D'altronde, sottolinea il chitarrista: "Sappiamo ancora suonare. Sappiamo ancora cantare. Quindi non vedo perché no".
Intanto nelle sale cinematografiche è tornato Queen Rock Montreal, storico film- concerto del 1981, pubblicato l'anno successivo con il titolo We Will Rock You per il mercato home video. L'idea era quella di immortalare le ultime date del lungo tour mondiale dei Queen e produrre così il primo video ufficiale di un loro show. Per l'occasione era stato chiamato Saul Swimmer, già regista del leggendario Concert for Bangladesh di George Harrison.
Ma le cose non andarono come previsto. Le tensioni tra la band e il regista crearono un clima incandescente: gli operatori non conoscevano lo spettacolo, e Swimmer arrivò addirittura a chiedere a Freddy Mercury di replicare le stesse mosse e indossare gli stessi vestiti in entrambe le serate. Un'imposizione che fece infuriare il frontman e spinse i Queen a suonare con un'energia rabbiosa, più vicina al rock duro che al loro stile sinfonico.
Il risultato, però, fu straordinario: una performance incendiaria, con tutti i membri della band in stato di grazia e un Freddie Mercury semplicemente travolgente. Nonostante i contrasti, o forse proprio grazie a essi, Queen Rock Montreal è oggi considerato da molti il miglior film musicale mai realizzato sui Queen.