L' ALBUM
06 Ottobre 2025
2,7 milioni di copie vendute nel primo giorno di uscita: cifre che solo artisti del calibro di Taylor Swift possono permettersi di raggiungere. Il suo nuovo album, "The Life of a Showgirl", uscito il 3 ottobre negli Stati Uniti, ha segnato la settimana più redditizia di sempre per la cantante e la seconda più redditizia dell'era moderna per qualsiasi album, dietro solo a "25" di Adele (2015).
Il successo non riguarda solo i formati tradizionali e digitali: le copie in vinile vendute hanno sfiorato 1,2 milioni di unità. Annunciato lo scorso 12 agosto, "The Life of a Showgirl" è stato pubblicato in edizione streaming e in tre diverse versioni fisiche: CD standard, vinile e download digitale.
A coronare il lancio, Swift ha portato nei cinema il film-evento: "Taylor Swift: The Official Release Party of a Showgirl", un'esperienza da 89 minuti che, nei soli tre giorni di proiezione, è diventata una delle pellicole più viste negli Stati Uniti. Il film offre un dietro le quinte della creazione dell'album, include il videoclip di "The Fate of Ophelia", i lyric video dei brani e riflessioni personali dell'artista sui testi e sulle ispirazioni che l'hanno guidata.
Un progetto pensato per immergere i fan nella narrazione dell'album, unendo cinema ed esperienza musicale. Il film è stato realizzato in collaborazione con AMC Theatres e Piece of Magic Entertainment, saltando completamente i tradizionali studios di Hollywood. Nessun intermediario e nessuna grande casa di produzione: una scelta coerente con la visione artistica di Swift, che da anni punta a valorizzare i propri contenuti mantenendo il pieno controllo creativo e strategico.