NUOVO ALBUM
22 Ottobre 2025
Mecna torna con "Discordia, Armonia e Altri Stati d'Animo". Uscirà il 24 ottobre per Emi Records Italy/Universal Music Italia il nuovo album di Mecna. Dodici tracce che raccontano, con la solita delicatezza e profondità, il mondo interiore dell'artista, sospeso tra leggerezza e riflessione, ironia e vulnerabilità.
L'idea del titolo nasce da un'immagine semplice, quasi insignificante: un camion sull'autostrada con la scritta "discordia" stampata sul telo. "L'ho visto e rivisto tante volte" racconta Mecna, "e quella parola mi è rimasta addosso". Accanto a questo termine, nella sua testa, è subito comparsa "armonia", un contrappeso naturale quasi una dichiarazione d'intenti sul mondo in cui concepisce la musica: un luogo in cui convivono registri diversi, dal più spensierato al più profondo. "E' giusto che la musica rappresenti tutti gli stati d'animo" spiega. E in questo progetto lo fa con coerenza e autenticità.
Ad anticipare il disco, due singoli che ne delineano la cifra emotiva e stilistica: "Ritratti" e "La stessa canzone". Entrambi mantengono quella cifra ce ha reso Mecna un riferimento nel panorama del rap alternativo italiano: liriche intime, atmosfere morbide, uno storytelling che non ha paura di mostrare fragilità.
Il nuovo album si inserisce in una linea artistica ben definita, che parte da "Laska" (2015) e arriva fino all'Ep "Introspezione", pubblicato nell'estate del 2024. "Non è mai stato tutto pianificato, mi è semplicemente piaciuto fare musica che raccontasse me stesso, in modo autentico. Poi certo, c'è anche spazio per la sperimentazione" racconta Mecna.
Anche la copertina è arte della narrazione. Lo scatto principale è firmato dal fotografo Piero Percoco, a cui si affiancano due cover alternative, ognuna legata a uno stato d'animo diverso.
Dopo anni di crescita anche nella dimensione live, che inizialmente non sentiva completamente sua, Mecna annuncia il "Terapia Club Tour 2026", con otto tappe in Italia e una data internazionale a Londra. "Oggi il live è un momento fondamentale per capire se quello che stai facendo funziona davvero. Sarà un tour diverso dai precedenti più denso, più coinvolgete".
Video del Giorno