Cerca

IL TOUR

I sessant'anni di carriera dei Pooh: nei palasport ad autunno 2026

I Pooh hanno annunciato il “Pooh 60 – La nostra storia Tour”; 14 serate evento che toccheranno 6 città italiane per cantare insieme al pubblico i loro più grandi successi degli ultimi sessant'anni della loro carriera. Un tour dedicato alla musica, all'amicizia tra i 4 e al ricordo del loro storico batterista Stefano D'Orazio.

I sessant'anni di carriera dei Pooh: nei palasport ad autunno 2026

1966-2026: sessant'anni di carriera. 
I Pooh festeggeranno nell'autunno del prossimo anno un traguardo straordinario: sei decenni di musica, amicizia e grandi successi. Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian e Riccardo Fogli hanno annunciato il Pooh 60 – La nostra storia Tour, con cui attraverseranno l’Italia per celebrare una carriera che ha segnato la storia della musica italiana. 

Un viaggio emozionante attraverso le loro canzoni più amate, per rivivere insieme al pubblico, come ha detto il bassista Red Canzian "il piccolo miracolo di quattro ragazzi che si incontrano, si uniscono e per sessant'anni vivono all'interno dello stesso sogno". 

Il tour toccherà sei città italiane, ognuna con doppia data, più di una data zero speciale, per un totale di 14 serate evento nei principali palasport tra settembre e ottobre 2026

La storia dei Pooh inizia nel 1966 con l'uscita del primo 45 giri "Vieni Fuori" e "L'uomo di ieri". Nel 1971 la band firma con la CGD e conquista la vetta della hit parade con "Tanta voglia di lei", primo grande successo che apre la strada a una lunga serie di trionfi. Lo stesso anno esce anche Pensiero, destinato a diventare uno dei brani simbolo del gruppo.
Nel 1973 viene pubblicato Parsifal, album storico che supera le 400.000 copie vendute, restando per oltre un decennio tra i dischi più amati in Italia.
Dopo numerosi album e tour, nel 1986 i Pooh vengono insigniti del titolo di Cavalieri della Repubblica. Tre anni dopo, nel 1989, devolvono al WWF l’intero ricavato dell’anno del brano “Concerto per un’oasi”, avviando una collaborazione che coinvolge anche le sezioni regionali dell’associazione. Il loro impegno ambientale ispira oltre 50.000 giovani a iscriversi al WWF in quello stesso anno.
Nel 1990 partecipano per la prima volta al Festival di Sanremo con “Uomini soli”, vincendo la kermesse e pubblicando il loro primo videoclip in alta definizione. L’album rimane al primo posto in classifica per dieci mesi.
Nel 2002 il gruppo si dedica alla realizzazione del musical “Pinocchio”, che debutta a luglio e dà il via a una tournée di 32 date.

Sessant’anni di musica, amicizia e passione: un percorso che i “fantastici quattro” ripercorreranno per ringraziare il loro pubblico e ricordare due figure fondamentali della loro storia, Valerio Negrini, fondatore e paroliere, e Stefano D’Orazio, indimenticabile batterista scomparso nel 2020.

Dopo le tante “ultime volte” annunciate negli ultimi anni, i Pooh tornano sul palco senza parlare più di addii, ma con la voglia di continuare a cantare insieme ai fan le canzoni che hanno segnato la musica italiana tra gli anni ’70, ’80 e ’90.
Non saranno presentati nuovi brani: ogni serata proporrà un repertorio diverso, scelto tra gli oltre 400 titoli incisi nella loro straordinaria carriera.

Le date di “POOH 60 – La nostra storia”:
- 25 e 26 settembre: Bergamo - ChorusLife Arena (data zero)
- 2 e 3 ottobre: Firenze - Nelson Mandela Forum
- 10 e 11 ottobre: Torino - Inalpi Arena
- 15 e 16 ottobre: Roma - Palazzo Dello Sport
- 18 e 19 ottobre: Milano - Unipol Forum
- 27 e 28 ottobre: Eboli (SA) - Palasele
- 30 e 31 ottobre: Bari - Palaflorio

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Video del Giorno

NextGenerationEU

Aggiorna le preferenze sui cookie