IL RICONOSCIMENTO
29 Ottobre 2025
In una cerimonia solenne nell'Aula Magna dell'Università di Firenze, l'étoile Roberto Bolle ha ricevuto la laurea magistrale honoris causa in Pratiche, linguaggi e culture della comunicazione. Il riconoscimento, conferito dalla rettrice Alessandra Petrucci, celebra non solo il talento artistico di Bolle, ma anche il suo impegno nel diffondere la cultura della danza in Italia e nel mondo.
"E' un emozione profonda" ha dichiarato l'artista "Vedere riconosciuto un percorso che ho iniziato da bambino, spinto dal desiderio di condividere la bellezza della danza con tutti".
Durante la cerimonia, visibilmente emozionato, Bolle ha voluto dedicare il traguardo ai suoi genitori che hanno lavorato per permettergli di inseguire il suo sogno insegnandogli l'importanza della dedizione e dell'onestà.
La rettrice Petrucci ha definito Bolle "un interprete straordinario, capace di unire tecnica e poesia, esempio di eleganza e disciplina" . L'étoile ha poi tenuto una lectio magistralis dal titolo "Il corpo come linguaggio di esperienze, valori e visione di una vita plasmata dalla danza", in cui ha condiviso riflessioni sul potere formativo del movimento. Per Bolle, la danza viene intesa come una maestra che insegna ad ascoltarsi, a perseverare e a portare rispetto per il proprio corpo, il proprio impegno e per gli altri. Non è solo arte, ma una forma di educazione interiore e fisica: "In un mondo sempre più virtuale, è fondamentale riscoprire la connessione con il corpo, con la musica e con le proprie emozioni. E' li che si impara davvero a conoscersi".
Video del Giorno