LA NUOVA STAGIONE
06 Novembre 2025
Masterchef Italia è pronto a tornare, giovedì 11 dicembre, con la 15esima stagione, con il trio di giudici più amato dagli italiani: Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.
Come tutte le stagioni anche questa si aprirà con i Live Cooking dove gli aspiranti concorrenti avranno la possibilità di farsi conoscere e presentare ai giudici il piatto con cui tentare di ottenere il tanto voluto grembiule bianco. Una volta formata la classe, i venti aspiranti chef affronteranno le iconiche sfide: Mystery Box, Invention Test, Pressure Test e gli Skill Test.
Ci saranno anche delle novità, oltre alle Red e Golden Mystery Boxes, presenti già l'anno scorso, quest'anno sarà introdotta anche la Green Mystery Box. Una prova tutta a tema sostenibilità ambientale che verrà giudicata dalla Chef Chiara Pavan, vincitrice della Stella Verde Michelin nel 2022 e proprietaria del ristorante Venissa di Venezia.
Il futuro è il grande tema di quest'anno, l'evoluzione delle tecniche e degli ingredienti per portare la tradizione culinaria verso l'innovazione. Anche le prove in esterna saranno più spettacolari che mai: tra una sfida all'interno del campo dello Juventus Stadium, trasferte nelle diverse regioni d'Italia tra i sapori tradizionali, fino ad un viaggio in Norvegia per scoprire la cucina nordica.
Tanti gli ospiti anche quest'anno tra cui: Jeremy Chan, chef di Ikoyi a Londra, Ciccio Sultano, 2 stelle Michelin nel ristorante Duomo di Ragusa, Igino Massari che proporrà la sua temutissima prova di pasticceria e Jessica Roseval che con il suo progetto Roots e Ángel León ha conquistato 3 stelle Michelin nel ristorante Aponiente a Cadice (Spagna).
Video del Giorno