Cerca

IL FILM

L’Esorcista rinasce: Mike Flanagan reinventa il cult dell’horror

Un progetto audace che trasforma il classico del 1973 in un dramma psicologico, guidato da una Scarlett Johansson inedita.

L’Esorcista rinasce: Mike Flanagan reinventa il cult dell’horror

"L'esorcista", film cult che ha segnato in modo indelebile la storia del genere horror, tornerà sul grande schermo in una veste completamente rinnovata sotto la regia di Mike Flanagan e la produzione di Blumhouse -Atomic Monster

Il capolavoro del 1973, diretto da William Friedkin e tratto dal romanzo di William Peter Blatty, raccontava la possessione demoniaca di una giovane ragazza e il disperato tentativo di due sacerdoti di salvarla. La pellicola ottenne dieci nomination agli Oscar e divenne un punto di riferimento assoluto dell'horror. Negli anni sono seguiti numerosi sequel, prequel e spin-off, incentrati sul futuro della ragazza, sul passato dei sacerdoti o su altri casi di possessione. Nel 2003 il film originale venne riportato al cinema in una versione moderna, "L'esorcista: Il credente", che però si rivelò un flop. 

Questa nuova reinterpretazione, invece, punta su un approccio completamente diverso: un progetto moderno, con un'identità propria e meno ancorata ai cliché del genere. Flanagan mira a trovare un equilibrio tra dramma familiare e tensione psicologica, trasformando un classico dell'orrore in un racconto più intimo, meno spettacolare e maggiormente legato alla profondità emotiva dei personaggi

Al momento non sono state diffuse molte informazioni, ma una certezza c'è: tra i protagonisti ci sarà Scarlett Johansson. Secondo quanto riportato dal Daily Mail, la Johansson guiderà una storia costruita su un linguaggio più psicologico dove il terrore nasce non dagli effetti visivi ma dalle fratture interiori dei personaggi. 

"L'esorcista è uno dei motivi per cui sono diventato un regista, ed è un onoro avere la possibilità di provare qualcosa di nuovo, audace e terrificante all'interno del suo universo" ha dichiarato Flanagan quando nel maggio del 2024 è stato annunciato il suo coinvolgimento nella produzione. Riguardo alla presenza di Scarlett Johansson, ha aggiunto "Scarlett Johansson è un'attrice straordinaria, capace di interpretazioni coinvolgenti e sempre credibili, dai film di genere ai blockbuster estivi. Non potrei essere più felice di averla nel cast. Ho sempre pensato che non valesse la pena avvicinarsi a un franchise così monolitico senza avere qualcosa di realmente nuovo da offrire".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Video del Giorno

NextGenerationEU

Aggiorna le preferenze sui cookie