FESTIVAL DI SANREMO 2026
01 Dicembre 2025
Il momento è arrivato, Carlo Conti, direttore artistico del Festival di Sanremo 2026, ha annunciato i 30 cantanti che saliranno sul palco dell'Ariston dal 24 al 28 febbraio 2026.
Ritardata di una settimana per onorare il ricordo di Ornella Vanoni, la tradizionale lista dei "Big" in gara è stata svelata durante l'edizione delle 13:30 del Tg1 del 30 novembre.
Ecco la lista completa:
- Tommaso Paradiso
- Chiello
- Serena Brancale
- Fulminacci
- Ditonellapiaga
- Fedez e Marco Masini
- Leo Gassmann
- Sayf
- Arisa
- Tredici Pietro
- Sal Da Vinci
- Samurai Jay
- Malika Ayane
- Luchè
- Raf
- Bambole di Pezza
- Ermal Meta
- Nayt
- Elettra Lamborghini
- Michele Bravi
- J-Ax
- Enrico Nigiotti
- Maria Antonietta e Colombre
- Francesco Renga
- Mara Sattei
- LDA & Aka7even
- Dargen D'Amico
- Levante
- Eddie Brock
- Patty Pravo
Dopo l'annuncio, l'attenzione del pubblico si è rapidamente spostata sugli "esclusi": sui social sono circolati numerosi nomi della scena musicale italiana, saziando dal pop all'indie. In molti si aspettavano il ritorno di artisti come Anna Tatangelo o Alex Britti, oppure la presenza dei giovani come Settembre o Sarah Toscano. Un vero e proprio esercito di assenti che ha alimentato le critiche verso una lista giudicata da alcuni non adatta ad un pubblico generalista.
Alle polemiche si è aggiunta anche una gaffe durante l'annuncio del duo LDA e Aka7even, quando a schermo è stata mostrata la foto di un ragazzo che non corrispondeva al cantante. Lui stesso ha commentato l'errore con ironia e leggerezza, ma sui social l'episodio è diventato l'ennesimo pretesto per criticare lo staff del Festival e rimpiangere la gestione degli anni di Amadeus.
Video del Giorno