IL FILM
15 Dicembre 2025
Tutto è pronto per l'arrivo nelle sale italiane del terzo capitolo della saga di Avatar, intitolato "Avatar: Fuoco e Cenere". Diretto da James Cameron, il film sposta l'attenzione sulla nuova generazione: Jake Sully e Neytiri assumono, infatti un ruolo più marginale per lasciare spazio ai loro figli.
La storia riprende poche settimane dopo gli eventi di Avatar: La via dell'acqua. La famiglia Sully deve ancora affrontare il dolore per la perdita del primogenito Neteyam quando un nuovo nemico si affaccia all'orizzonte: il clan Mangkwan, noto come Popolo della Cenere, un gruppo che rinnega i valori di condivisione e pace di Eywa ed è caratterizzato da violenza e ostilità verso gli altri clan.
In un'intervista, Cameron ha rivelato di aver apportato alcuni cambiamenti alla trama del film mentre il pubblico di tutto il mondo stava ancora guardando "La via dell'acqua". Il successo del secondo capitolo, insieme alle reazioni dei fan, lo ha spinto a rivedere vari elementi della storia. Il regista ha ammesso di non aver previsto l'affetto degli spettatori per Payakan, il tulkun ribelle legato a Lo'ak e decisivo nella lotta contro la RDA. Grande curiosità continua inoltre a circondare Kiri, la figlia adottiva dei Sully, divenuta uno dei personaggi più amati.
Le prime reazioni della critica sono positive: molti lo descrivono come il capitolo più spettacolare della saga, sia per potenza visiva sia per intensità emotiva. Le vicende dei protagonisti si intrecciano con temi reali, dai conflitti tra popoli alla crisi ambientale. Tra i temi centrali emergono il lutto, la perdita, i traumi, che si trasformano in un profondo desiderio di rinascita e guarigione, rompendo il ciclo di violenza generato dall'odio.
Zoe Saldana, interprete di Neytiri, ha confidato il suo personaggio subirà un profondo cambiamento. Segnata dal dolore, sviluppa un odio crescente nei confronti di tutti gli essere umani ed è consumata dalla rabbia. "Adoro l'arco narrativo che Jim ha costruito per Neytiri. La sua rabbia verso il popolo del cielo è immensa [...] E' stato davvero bello e interessante esploare questa trasformazione." ha dichiarato l'attrice.
A differenza dei 13 anni trascorsi tra il primo e il secondo film, l'attesa per questo capitolo è stata molto più breve, solo tre anni separano, infatti, le due pellicole. La risposta definitiva alle domande sul futuro di Neytiri e dell'intero mondo di Pandora arriveranno, quindi il 17 dicembre.
Video del Giorno