NATALE 2025
22 Dicembre 2025
Il tintinnio delle campanelle e la voce inconfondibile di Mariah Carey sono, da ormai trent'anni, il segnale ufficiale che il Natale è iniziato.
Dal 1994 "All I want for Christmas is you" domina le classifiche musicali durante tutto il periodo natalizio, diventando una vera e propria tradizione.
Un testo che parla d'amore, semplice e universale, capace di convincere chiunque: niente regali sotto l'albero, solo il desiderio che ognuno di noi ha davvero, trascorrere le feste con chi ama.
Eppure, quest'anno, qualcosa è cambiato. Per la prima volta, infatti, sono gli Wham! a primeggiare: "Last Christmas" ha raggiunto la vetta della Billboard Global 200, segnando un evento storico che ha interrotto la corsa record di Mariah Carey.
Last Christmas è un'altra delle canzoni natalizie più celebri di sempre, capace di andare ben oltre il semplice messaggio festivo. Il brano nasce nell'agosto del 1984, a Londra, nella casa di George Michael. In origine il titolo avrebbe dovuto essere "Last Easter" ("La scorsa Pasqua"), ma fu l'etichetta discografica a suggerire Last Christmas, intuendo che una storia così malinconica sarebbe stata perfetta per uno dei periodi più freddi e romantici dell'anno.
Una ballad che racconta un amore mai ricambiato resa ancora più nostalgica dall'ambientazione natalizia: il calore della casa e delle famiglie riunite si contrappone alla freddezza di una relazione finita. Un contrasto che rende il brano profondamente umano e senza tempo.
In fondo, sia Mariah Carey che gli Wham! ci ricordano la stessa cosa: a Natale l'amore è sempre protagonista. E, al di là, delle classifiche, una certezza rimane...queste due canzoni finiranno sempre nelle nostre playlist.
Video del Giorno