Cerca

LA TEORIA

Stranger Things e il mito del “Conformity Gate”: il finale alternativo non esiste

Tra indizi nascosti, teorie dei fan e speranze dell’ultimo minuto, il presunto episodio segreto della serie è solo una fantasia del fandom

Stranger Things e il mito del “Conformity Gate”: il finale alternativo non esiste

Tutti gli occhi dei fan di Stranger Things puntati sul presunto "Conformity Gate", atteso per oggi 07 gennaio 2026. Secondo alcune voci circolate online, i fratelli Duffer avrebbero preparato un'ultima puntata segreta della serie, destinata a svelare un finale alternativo rispetto a quello trasmesso su Netflix nella notte di Capodanno. 

Negli ultimi giorni sono emersi numerosi indizi a sostegno di questa teoria, ma, con grande delusione da parte del fandom, si tratta soltanto di una costruzione collettiva. L'ipotesi più diffusa sostiene che il finale della quinta stagione non sia reale, bensì un'illusione generata da Vecna e indotta nelle menti dei protagonisti. I fan hanno passato al setaccio gli episodi individuando presunti dettagli anomali: cambi improvvisi di colore, acconciature diverse, pose innaturali dei personaggi e persino messaggi nascosti negli oggetti di scena.
A rafforzare la teoria c'è anche un dettaglio curioso: digitando nella barra di ricerca di Netflix le parole "fake ending" comparirebbe proprio Stranger Things, un'associazione che non si verifica con altre serie. Un indizio che, tuttavia, non trova alcuna conferma ufficiale. 

In realtà, il Conformity Gate non è altro che un esercizio di fantasia nato dai fan. Proprio come accaduto per altre serie cult per molti è difficile accettare la fine di una storia seguita per oltre dieci anni. 
Nell'ultima scena i ragazzi di Hawkins salutano per sempre l'infanzia e dicono addio a Undici, il simbolo della serie. Un destino, il suo che effettivamente apre molte interpretazioni, ma lasciato appositamente ambiguo. 

Non è quindi previsto alcun nono episodio segreto di Stanger Things, che ha ufficialmente concluso le avventure dei suoi amati personaggi. Il mondo della serie, però, non si ferma qui: sono già in arrivo uno spin-off animato, uno live action e un documentario che mostrerà i dietro le quinte della serie, in uscita il 12 gennaio su Netflix

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Video del Giorno

NextGenerationEU

Aggiorna le preferenze sui cookie