LA SCELTA
15 Gennaio 2026
All'età di 22 anni, Blanco ha deciso di tornare sui banchi di scuola per concludere il suo percorso e prendere il diploma. Guidato dalla voglia di rivincita e dalla volontà di lasciare il segno, Riccardo (nome anagrafico) aveva deciso di interrompere gli studi a 18 anni, subito dopo la firma del suo primo contratto discografico.
Ora, dopo i numerosi successi ottenuti, ha espresso la volontà di proseguire gli studi: "Devo studiare, capire, non standardizzarmi. Ho capito che è fondamentale crescere, arricchirsi. Non tutto gira intorno a questa roba. Devi perdere il centro e poi ritrovarlo" ha dichiarato in una recente intervista con Icon.
Blanco si è quindi iscritto al Liceo delle Scienze Umane, dove ha scoperto un forte interesse per il latino, una materia che lo mette in contatto con l'origine della lingua italiana e gli permette di osservarne i cambiamenti, fenomeno che ritiene profondamente connesso alla musica.
Dopo l'enorme successo di Sanremo 2022 con la vittoria di Brividi in coppia con Mamhood, nel 2023 aveva attirato su di sé diverse critiche legate al suo comportamento sul palco dell'Ariston dichiarato arrogante e poco educato. Si era poi preso una pausa dai riflettori, concentrandosi sulla produzione di nuovi brani e sulla scrittura per altri artisti come Giorgia, che ha portato "La cura per me" al Festival 2025.
A fine estate è tornato sulla scena musicale con Piangere a 90 e Maledetta Rabbia, anticipando il nuovo album e creando tra i fan un'aspettativa sulla sua possibile partecipazione a Sanremo 2026, poi disattesa: "Non credo che la sovraesposizione abbia senso. Quel dare, dare, dare rende identici. Toglie la magia. "
Nonostante la sua mancata presenza al Festival, il 2026 sarà comunque il suo anno. Oltre al ritorno a scuola, sarà impegnato con il nuovo album e il suo primo tour negli stadi italiani in partenza ad aprile.
Video del Giorno
FANTASANREMO 2026