COMPLEANNO
16 Gennaio 2026
Madame compie oggi 24 anni. Una giovane artista che può già vantare una carriera ricca di successi e riconoscimenti.
Francesca Calearo nasce a Venezia il 16 gennaio 2002 e cresce a Creazzo. Debutta a 16 anni con il singolo Anna e, grazie a questo, firma il suo primo contratto con Sugar Music. Con Sciccherie, certificato disco di platino, si impone rapidamente sulla scena musicale italiana, attirando su di sé l'attenzione del pubblico e di altri artisti. Il suo nome d'arte, Madame, nasce dal forte desiderio di uscire dagli schemi ed è stato scelto attraverso un generatore casuale di nomi per Drag Queen.
Nel 2021 pubblica il suo primo album, un progetto che la porta a vincere due Targhe Tenco: una per la miglior opera e una per la miglior canzone. Nel 2023 arriva il secondo album, L'amore, che presenta una scrittura più profonda e intensa, capace di affrontare le proprie fragilità. Ha partecipato due volte al festival di Sanremo, nel 2021 con Voce e nel 2023 con Il bene nel male, brano che la porta a vincere il Premio Lunezia per il valore letterario e il Premio Ballerino nella Rassegna Lucio Dalla per il suo impatto e la qualità musicale.
Bullismo, dolore, depressione e autolesionismo: temi forti per una giovane artista che riesce a raccontarli con maturità, ma anche con un linguaggio diretto che parla ai giovani del suo pubblico, sensibilizzando sull'importanza della psicoterapia e della consapevolezza.
A fine 2025 il suo profilo Instagram si svuota completamente e lei appare sul palco del concerto di Marracash con un taglio di capelli corto e biondo platino. Un segnale forte che aumenta l'attesa e le aspettative per quello che potrebbe essere il suo terzo album. Nel 2021 Madame fa coming out dichiarandosi bisessuale e rifiutando etichette e appartenenze. Da sempre porta sul palco la sua libertà di esprimersi e di essere chi vuole, mantenendo tuttavia una forte riservatezza sulla sua vita privata.
Video del Giorno
FANTASANREMO 2026