IL COMPLEANNO
21 Gennaio 2026
Vent'anni fa, il 20 gennaio 2006, andava in onda su Disney Channel un film destinato a diventare molto più di un semplice musical per ragazzi: High School Musical. Un film che presto si trasformò in un fenomeno globale, capace di conquistare milioni di adolescenti e lasciare un segno nella cultura pop degli anni 2000.
Ambientato nella East High School di Albuquerque, il film racconta l'incontro tra Troy Bolton, capitano della squadra di basket, e Gabriella Montez, studentessa modello e appassionata di scienze. I due si conoscono per caso durante una serata di karaoke e scoprono di condividere un talento inaspettato: il canto.
Al ritorno a scuola, i due, decidono di iscriversi alle audizioni per il musical scolastico. Una scelta che scatena tensioni, gelosie e paure soprattutto da parte di Sharpay Evans, diva del teatro scolastico, e del fratello Ryan, abituati a essere i protagonisti indiscussi del palcoscenico.
Alla sua prima messa in onda negli Stati Uniti, High School Musical fu visto da 7,7 milioni di spettatori, diventando il film originale più seguito nella storia di Disney Channel. Un successo che portò alla realizzazione dei suoi due sequel: High School Musical 2 e High School Musical 3: Senior Year.
Uno degli elementi chiave del fenomeno fu la musica. La colonna sonora del primo film raggiunse la vetta della classifica Billboard 200. Molti brani della saga sono oggi considerati inni generazionali. Breaking Free, We're All in This Togheter, Can I have this dance; tutti brani che ancora oggi vengono ascoltati e cantati a squarciagola da tutti coloro che sono cresciuti con questi film.
A vent’anni dalla sua uscita, High School Musical resta un simbolo di libertà di espressione, amicizia e sogni condivisi. Con personaggi riconoscibili, canzoni memorabili e un messaggio positivo, il film ha segnato un’intera generazione e continua a unire chi, alla domanda Chi vince?, non può non rispondere Wildcats!
Video del Giorno
FANTASANREMO 2026