COMPLEANNO
30 Gennaio 2026
Compie oggi 75 anni, Phil Collins. Nato artisticamente come batterista dei Genesis, ne diventa anche la voce principale dopo l'uscita di Peter Gabriel, contribuendo in modo decisivo alla svolta sonora e al successo mondiale della band.
Phil Collins nasce il 30 gennaio 1951 a Chiswick, distretto di Londra. Entra nei Genesis all'inizio degli anni Settanta come batterista e, nel 1975, assume anche il ruolo di cantante. Con lui il gruppo cambia direzione musicale e raggiunge una popolarità planetaria. Negli anni Ottanta avvia parallelamente una straordinaria carriera da solista, pubblicando album di enorme successo come Face Value e ...But Seriously. Dal 2009 combatte con seri problemi di salute che lo hanno progressivamente allontanato dalle scene, fino al ritiro definitivo nel 2022.
Figura iconica della musica pop e rock, ha ispirato generazioni di cantanti e musicisti. Si è dedicato anche alla recitazione: da giovanissimo compare nel film dei Beatles A Hard Day's Night (Tutti per uno), recita a teatro nel musical Oliver Twist, è protagonista del film Buster (1988) e interpreta l'ispettore Good in Hook - Capitan Uncino di Steven Spielberg.
I successi di Phil Collins sono innumerevoli. Con i Genesis firma album fondamentali come ...And Then There Were Three... (1978). Tra i suoi brani più celebri spiccano Mama e In The Air Tonight, celebre per uno dei fill di batteria più iconici della storia della musica. Come solista ha venduto circa 150 milioni di dischi in tutto il mondo. Ha inoltre composto e interpretato la colonna sonora del film Disney Tarzan (1999), vincendo l'Oscar per You'll Be in My Heart, registrata in cinque lingue diverse.
Collins ha salutato i fan con l'ultimo concerto dei Genesi, tenutosi sabato 26 marzo 2022 alla O2 Arena di Londra. Negli anni ha subito uno schiacciamento delle vertebre e diversi interventi chirurgici che hanno compromesso i nervi, oltre ad aver affrontato diabete e pancreatite acuta. In una recente intervista alla BBC ha dichiarato: "Tutto quello che poteva andare storto è andato storto". Dopo cinque operazioni al ginocchio, non esclude comunque un ritorno in studio, per capire se l'ispirazione sia ancora viva.
Video del Giorno
FANTASANREMO 2026