LA CELEBRAZIONE
03 Febbraio 2026
Nel 2026 Marilyn Monroe avrebbe compiuto cento anni. Un anniversario simbolico che sarà celebrato con numerose iniziative in tutto il mondo, dedicate a una delle icone più leggendarie della storia di Hollywood.
Nata da una famiglia disfunzionale, Marilyn Monroe sognava inizialmente una carriera da modella. A soli vent'anni, grazie all'attore Ben Lyon, iniziò ad affacciarsi al mondo del cinema diventando in breve tempo protagonista di alcune delle pellicole più celebri degli anni Cinquanta. Il suo volto, la sua voce e il suo carisma la consacrarono la donna più desiderata del suo tempo, archetipo della femme fatale e simbolo di libertà di espressione del corpo in un'epoca profondamente legata a valori tradizionali, soprattutto per le donne. Dietro l'immagine luminosa della diva si celava, però, una profonda fragilità. Segnata da un'infanzia difficile e da una vita sentimentale costellata di relazioni tormentate e spesso tossiche, Marylin non riuscì mai a trovare una vera serenità. Morì a soli 36 anni nella sua casa di Los Angeles per un'overdose di barbiturici, in circostanze che ancora oggi alimentano un alone di mistero.
Per celebrare il centenario, Parigi e Los Angeles ospiteranno importanti mostre a lei dedicate. Nella capitale francese, dall'8 aprile al 26 luglio sarà possibile visitare un'esposizione di filmati, fotografie e manifesti che racconteranno Marylin oltre il mito, restituendone un ritratto più intimo e complesso. A Los Angeles, invece, l'Academy Museum la omaggerà attraverso costumi di scena, oggetti originali, fotografie, lettere e materiali personali che ripercorrono la sua carriera. Anche Londra renderà omaggio alla diva: ad aprile al Crazy Coqs, andrà in scena 100 Marilyn: 100 Years of a Legend, uno spettacolo teatrale e musicale che riporterà Marylin "in vita" sul palco grazie all'interpretazione della sua celebre sosia, Suzie Kennedy. Infine, Pantone celebrerà l'attrice con una palette speciale, la Marilyn Monroe Collection Palette, una gamma cromatica pensata per catturare tutte le sfaccettature della sua identità, con tonalità evocative come Star White e High Risk Red.
Video del Giorno
FANTASANREMO 2026