Cerca

ISI COOKING

Frittelle di semolino

Frittelle di semolino

Ingredienti:
100gr semolino
1 limone
3 uova
strutto
Mezzo litro di latte freddo
1 cucchiaino di bicarbonato o lievito per dolci
1 tazza di uvetta ammollata nella grappa
Zucchero semolato

Procedimento:
Versate in una casseruola il semolino, la scorza del limone grattugiata e il latte freddo, mescolando in continuazione con una piccola frusta affinché non si formino dei grumi.
Mettete il recipiente sul fornello, tenendo la fiamma moderata, continuando a mescolare; dal momento in cui inizierà l'ebollizione lasciate il recipiente sul fuoco per 7-8 minuti.
Levate allora il composto ed incorporate (sempre mescolando) le uova intere ed una punta di cucchiaino bicarbonato o di lievito per dolci e l’ uvetta che avrete ammollato nella grappa.
Ponete sul fuoco la padella dei fritti con abbondante strutto e quando sarà ben caldo, quasi fumante, buttatevi il composto a cucchiaiate; appena le fritole saranno ben colorite da un lato, con forchetta capovolgetele e friggetele anche dall'altro.
Deponetele sulla carta di tipo assorbente e proseguite a friggerne altre sino ad esaurimento del composto, cospargendole, man mano che le estraète con poco zucchero semolato. Servitele ancora calde o anche tiepiede.
E buon appetito con Isi Cooking

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Video del Giorno

NextGenerationEU

Aggiorna le preferenze sui cookie