ISI COOKING
28 Luglio 2025
Ingredienti:
1 conf di pasta fresca per lasagne
2/3 melanzane lunghe strette
Pomodori pelati 800 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Basilico q.b.
Ricotta vaccina 500 g
Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 100 g
Provolone a fettine sottili
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Procedimento
Una ricetta che sa d’estate, che potete prepararvi con tempo, metterla via e poi averla pronta quando avrete l'occasione, gli amici o comunque farla e mangiarla.
Innanzitutto fate un buon sugo di pomodoro, ben ristretto, cucinandolo almeno un paio di orette, solo con due cucchiai di olio sul fondo e poi la passata di pomodoro. Potete fare anche misto, pomodoro, datterini, ciliegino, in modo da dargli un aroma anche un po' più complesso.
Un po' di sale, un po' di basilico e siamo a posto.
Lavorate la ricotta in una piccola terrina aggiungendo almeno tre o quattro bei cucchiai di parmigiano grattugiato, un po' di sale, un po' di pepe e cominciate a sistemare il vostro pasticcio. Pomodoro sul fondo della teglia,
le lasagne di pasta, poi spalmate uno strato di questa ricotta che avete lavorato, foglioline di basilico, un po' di parmigiano, un po' di pomodoro, sugo di pomodoro e poi nel frattempo che avete aspettato che il sugo di pomodoro fosse cotto, avrete preparato delle melanzane quelle lunghe e le tagliate in quattro e poi ancora ogni quarto in metà, fate tutti dei bei dadolini e li friggete.
Man mano che li friggete potete anche metterli direttamente nel vostro pasticcio, quindi pasta, un po' di sugo, la pasta, la ricotta, il parmigiano, qualche fogliolina di basilico, una bella abbondante manciata di melanzane che avete fritto e dei cubetti di provolone. Questo passaggio lo ripetete fino a finire tutta la sfoglia.
Io vi consiglio di fare almeno quattro strati. L'ultimo strato, pomodoro, parmigiano, qualche fogliolina di basilico, io vi consiglio di metterla all'uscita perché comunque nel forno poi si annerisce e non è bella da vedere. È un pasticcio straordinario, buonissimo, profumato, leggero, estivo. Buon appetito!
Video del Giorno