Home / ISI Cooking / Isi cooking 19/11/21
Tutti i venerdì dalle 12.00 porta in tavola con noi tante ricette facili, veloci ma di grande effetto. I nostri ingredienti?! Prodotti a km zero, il forte legame con le nostre tradizioni culinarie e i buoni consigli di Isi Coppola!
LA RIBOLLITA
Questa zuppa tipicamente Toscana è un comfort food eccezionale in questi primi giorni di freddo autunnale.
Il cavolo nero è un ingrediente fondamentale, una volta facevo fatica a trovarlo qui da noi, adesso si trova anche al supermercato, con le sue belle foglie verde scuro, lunghe e carnose.
Dunque
La sera prima mettete in acqua tiepida 250g di fagioli cannellini secchi e 200g di ceci (possono stare anche più tempo)
Al momento di preparare la ribollita tritate bene al coltello 1 cipolla bianca, due belle carote, una gamba di sedano e fate cuocere con mezzo bicchiere di olio EVO.
Poi pelate 2 patate medie e tagliatele a dadini non troppo piccoli e aggiungetele insieme a un bicchiere di passata di pomodoro. Aggiustate di sale e lasciate cuocere lentamente.
Aggiungete 500g di cavolo cappuccio verde o viola, tagliato sottile, aggiungete anche il cavolo nero a listarelle, i cannellini e i ceci scolati dall’acqua di ammollo.
Coprite con due litri di acqua e lasciate cuocere, coperto, per circa 2ore.
Cuocendo la zuppa si addenserà, poi lasciate cuocere un’altra oretta scoperta, aggiungendo del timo fresco in foglioline.
Intanto abbrustolite delle fette di pane toscano e posizionatele sul fonde dei piatti.
Servite la zuppa con un buon bicchiere di vino rosso.