Home / ISI Cooking / Maiale con castagne e prugne
Tutti i venerdì dalle 12.00 porta in tavola con noi tante ricette facili, veloci ma di grande effetto. I nostri ingredienti?! Prodotti a km zero, il forte legame con le nostre tradizioni culinarie e i buoni consigli di Isi Coppola!
È una ricetta semplice, di bell’impatto, adatta alle feste di Natale e oltretutto dal costo contenuto, che non guasta mai!
Acquistate una bella arista di maiale dal vostro macellaio di fiducia, fatevela pulire bene, ma se c’è un po’ di grassino morbido lasciatelo, che poi si scioglierà in cottura.
In una casseruola classica da arrosto abbastanza alta e non tanto larga (io uso sempre la ghisa, che mi piace tantissimo!), mettete a riscaldare un dito di olio EVO e uno spicchio di aglio schiacciato.
Fate rosolare un pochino, poi aggiungete a fiamma alta l’arista e rosolatela bene bene, che diventi quasi dorata.
Togliete l’aglio.
A questo punto aggiungete latte fresco intero, fino quasi a coprire la carne, poi aggiungete un trito di rosmarino, salvia, timo e lasciate che il latte prenda il bollore.
Abbassate la fiamma al minimo, magari spostate anche su un fornello piccolo, coprite e lasciate cuocere almeno 2ore.
Ogni tanto controllate e girate la carne.
Dopo due ore scoprite e lasciate asciugare un po’ il sugo, che nel frattempo sarà diventato di un bel colore dorato e il latte inizierà a rapprendersi, formando una crema deliziosa.
Aggiungete due buste di castagne lesse già spellate, togliete la carne e lasciate finire di restringere il sugo.
Nel frattempo che l’arrosto si raffredda, in modo da poterlo tagliare meglio, aggiungete almeno 3 prugne denocciolate secche (del tipo morbido) a persona.
Tagliate la carne a fette e riposizionatela sul sugo.
Potete tranquillamente preparare questo piatto anche il giorno prima, poi riscaldate il tutto a fuoco molto basso, servite in un unico piatto da portata, con le fette ben rivestite del sugo dorato con accanto castagne e e prugne.
Una bontà!