Home / ISI Cooking / VELLUTATA DEL BUON UMORE
SI! Buon umore con il colore arancio intenso di questa crema dolce e piccante e di grande forza per l’organismo! Piacerà anche ai bambini!!!
Pelate e tagliate a pezzi mezzo chilo di carote e una patata dolce bella grande. Ora mettete sul fuoco una casseruola media con un paio di cucchiai di olio EVO, un cucchiaino da caffè di curcuma in polvere, nel frattempo sbucciate e tagliate a rondelle una bella cipolla bianca e fatela insaporire e ammorbidire, aggiungete infine un pezzetto di zenzero da 3/4 cm, ben sbucciato. La quantità dello zenzero può variare, potete aggiungerne anche un po’ di più e risulterà la crema risulterà più intensa.
A questo punto aggiungete mezzo bicchiere di lenticchie decorticate (in verità potete usare anche quelle normali, ma poi vi resteranno più “noiose” da passare per rendere vellutata la crema), le carote e la patata a pezzettoni.
Aggiungete 2 tazze d'acqua tiepida e lasciate cuocere per una mezz’oretta.
Potete frullate tutto con un frullatore ad immersione o nel robot o anche passare con il passaverdura.
Aggiungete poi un bicchiere di latte di cocco (mi raccomando non quello che trovate in vendita insieme agli altri vegetali, ma quello in lattina o nel piccolo pacchetto che trovate nel reparto degli ingredienti etnici). Aggiustate di sale.
Potete infine tostare una manciata abbondante di pinoli e decorare la vellutata prima di servirla.
A me piace aggiungere anche qualche seme di zucca verde, che da un bel contrasto di colore!
Per i bambini vi consiglio di non mettere le zenzero!