ADRIA
22 Agosto 2024
Se la “Notte bianca” tra musica, dj e show segnerà l’ultimo venerdì di “Adria d’estate”, la “Notte bianca delle biblioteche” segnerà il primo fine settimana di settembre aprendo una serie di eventi che culmineranno con la tre giorni del Buon compleanno Ciabatta. E per la serata della cultura in programma venerdì 6 settembre, il sindaco Massimo Barbujani ha messo a segno un colpo da novanta: sarà ospite speciale la giornalista e scrittrice Lucia Esposito con il libro “Sorelle spaiate”, Giunti editore 2024.
“Da grande volevo fare la giornalista - confessa - così, diversi anni fa, da Napoli sono arrivata a Milano per uno stage di due mesi. Non sono più tornata”. Attualmente è responsabile cultura del quotidiano “Libero”. Aggiunge: “Sono profondamente inquieta, sempre alla ricerca costante di orizzonti in cui ritrovarmi (o perdermi)”.
Il libro “Sorelle spaiate” non è solo un romanzo: è vita vera. Tutto comincia nel 1998, dall’incontro dell’autrice, allora una giovane cronista, con Ershela, una prostituta albanese. La donna le parlò delle lettere che scriveva di nascosto alla sorella, rimasta in Albania e poi finita anche lei su un marciapiede. Qualche mese dopo Ershela fu uccisa a colpi d’ascia. Allora Lucia Esposito cercò di saperne di più e, in uno squallido albergo di Milano, trovò le lettere che Ershela aveva scritto alla sorella minore. Le consegnò alla polizia ma ne fece una copia e le fece tradurre dall’albanese.
L’incontro con Lucia Esposito sarà anche l’occasione per l’inaugurazione dei rinnovati locali del Circolo unione.
Video del Giorno